I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Twelve: 12 donne raccontano come si vince l’obesità

Una mostra fotografica per testimoniare che di obesità si può guarire

 Twelve: 12 donne raccontano come si vince l’obesità

In occasione della Giornata Europea dell’Obesità, Insieme Amici Obesi (www.insieme-amiciobesi.it), associazione no profit, presenta la mostra fotografica “Twelve: dodici donne”, presso la Loggia dei Mercanti, a Milano, dal 19 al 29 maggio. Attraverso immagini e parole, 12 donne, di diverse realtà italiane, raccontano come hanno affrontato l’obesità e hanno vinto la loro battaglia personale.

“L’obesità” spiega Marina Biglia, Presidente di Insieme Amici Obesi, “non è facile da spiegare e nemmeno da comprendere, per chi si limita ad osservarla da fuori. Riempire un buco nello stomaco è in realtà tentare di riempire un buco dell’anima. A chi non è obeso può sembrare facile pensare di monitorare gli eccessi e le compulsioni, ma non è così.”

In Italia l’obesità riguarda circa 5 milioni di persone ma la patologia è in crescita, in particolare nella popolazione maschile, nei giovani adulti di 25-44 anni e tra gli anziani.

L’obesità, per lo stesso malato, è una condizione difficile da accettare: e, invece l’accettazione è elemento fondamentale nel percorso di rinascita e serve per poi comprendere che il sovrappeso non è una colpa individuale, ma un complesso di problematiche genetiche, psichiche e anche strettamente legate all’ambiente da cui si proviene.

Il percorso di guarigione, testimoniato dalle dodici protagoniste nella mostra fotografica “Twelve: dodici donne”, è il risultato di un lungo lavoro che parte dall’affrontare con coraggio le proprie paure, il proprio passato fatto di bugie, dalla presa di coscienza delle limitazioni causate dal peso irragionevole di un corpo ingombrante, che condiziona tutti gli aspetti della vita.

Con Twelve”, conclude Marina Biglia, “vogliamo raccontare molte storie, come la mia, per aiutare, concretamente, coloro che si trovano ancora in questa condizione e vogliono uscirne.”

PARLIAMO DI: obesità, sovrappeso,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Presentato il VII rapporto sull’obesità in Italia

La relazione tra obesità e genetica è il tema privilegiato nella..

I bimbi ingrassano di più se la mamma lavora?

Le madri impegnate fuori casa hanno poco tempo per preparare piatti..

Pranzare in famiglia per non ingrassare

I bambini che condividono i pasti coi genitori avrebbero meno..