I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Sinusite: occhio alle complicazioni!

Con il freddo aumentano i rischi per l'infiammazione delle mucose dei seni paranasali. Non guarisce da sola, ma anzi può peggiorare, dando vita a manifestazioni ricorrenti o croniche. L'efficacia della prevenzione e le indicazioni per le cure.

No pagePagina successiva
Sinusite: occhio alle complicazioni!

Con la consulenza del prof. GIANCARLO CIANFRONE, Specialista in otorinolaringoiatria e audiologia, Ordinario presso la Sapienza Università di Roma.


Naso chiuso, difficoltà nella respirazione, forte secrezione dalle narici, ridotta capacità di percepire gli odori e i sapori, dolorose fitte alla fronte o nella zona intorno agli occhi soprattutto quando ci si china o ci si sdraia e, a volte, attacchi di tosse con catarro. Questi i sintomi che, se non passano nel giro di una settimana, ma persistono, o addirittura si acuiscono, confermano la presenza della sinusite. “La sinusite è un’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali - spiega il professor Cianfrone - ossia un’infiammazione delle cavità che sono in diretto collegamento con le fosse nasali (seni frontali, seni etmoidali,seni mascellari, seno sfenoidale che è la cavità più profonda).Tali cavità sono scavate nelle ossa del massiccio facciale (del viso) e comunicano con il naso attraverso sottili canali. I seni mascellari e frontali sono due, uno per lato, gli altri sono impari ma spesso parzialmente separati. Dal momento che sono quasi costantemente interessati anche gli spazi nasali, la sinusite viene comunemente definita in ambito specialistico “rino-sinusite”.

 

L’efficacia della prevenzione

È sufficiente adottare dei semplici accorgimenti che aiutano a mantenere pulite le nostre vie aeree superiori così che, se si contrae un raffreddore o una semplice influenza di stagione, le vie aeree saranno meno vulnerabili da complicanze come la sinusite. Uno dei rimedi preventivi molto utile può essere una costante e accurata toilette delle cavità nasali mediante periodiche leggere nebulizzazioni o lavaggi con soluzioni isotoniche o lievemente ipertoniche. Curare le cause generali predisponenti o le cause locali (come, per esempio, la malformazioni del setto nasale e i problemidi naso e gola) è sicuramente l’elemento preventivo maggiore. Può aiutare l’uso di vaccini anticatarrali nel periodo autunno-inverno.

Gli esami e le cure

Su consiglio del medico si effettuano:

  • indagini endoscopiche nasali con ottiche flessibili o rigide (fibroscopionasale) che consistono in un esame effettuato tramite un piccolo tubo flessibile che viene inserito nel naso per analizzare all’interno i passaggi e i seni;
  • una TAC del massiccio facciale o, in alternativa, un esame radiologico di tipo Cone-Beam che permette ambulatorialmente un’immediata e accurata diagnosi con un’esposizione a radiazioni ionizzanti di gran lunga inferiore (questo esame è praticabile anche nel bambino e nella donna in gravidanza).



Vota questo articolo

Il voto dei lettori (4/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Naso chiuso, mal di testa: potrebbe essere sinusite
Naso chiuso, mal di testa: potrebbe essere sinusite

Un’infiammazione diffusa e fastidiosa causata dal ristagno di muco..

Quando il dolore
Quando il dolore "non passa”

La nuova legge 38 per tutelare i 15 milioni di italiani che soffrono di..

Resistenza agli antibiotici: è allarme
Resistenza agli antibiotici: è allarme

Due nuovi studi confermano la pericolosità dell’uso degli antibiotici..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..