I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Reumatologia: assistenza medica anche all’estero

È nato “Consortium”, il network internazionale per le malattie reumatiche autoimmuni

Reumatologia: assistenza medica anche all’estero

Le patologie reumatiche autoimmuni: un problema che si sta diffondendo in tutto il mondo. Artrite reumatoide e lupus eritematoso sistemico (LES), le principali, colpiscono circa 3 persone su 10. In particolare, l’artrite reumatoide colpisce il 2% della popolazione giovane e il 5% degli over 55 (con una proporzione di 3 a 1 per le donne). 71 persone su 100mila, in Italia, soffrono invece di LES.

 

Ci sono anche la spondiloartrite, la sclerodermia e l’artrite psoriasica. Eppure l’accesso alla diagnosi precoce e alle terapie sono ancora “a macchia di leopardo”. Ma oggi c’è una buona notizia per quei pazienti reumatici che viaggiano per turismo o per lavoro: potranno trovare, anche all’estero, la stessa qualità e gli stessi servizi del proprio centro di riferimento in Italia.
Infatti, un’equipe di medici e scienziati ha fondato “Consortium”, il network internazionale delle malattie reumatiche autoimmuni. I centri che aderiscono, garantiscono gli stessi standard di cura in tutto il mondo.

“Questo progetto è un’iniziativa unica nel suo genere”, afferma Pierluigi Meroni, direttore della Divisione di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini e della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Milano. “Finora hanno aderito 13 strutture in 10 Paesi, ma contiamo di allargare il network nei prossimi mesi. È un’occasione per scambiare esperienze e casi clinici tramite un sito comune che funziona come una piattaforma ‘social’, comprendere ancora meglio i meccanismi di insorgenza e i fattori genetici che intervengono in queste malattie, mettere a punto terapie sempre più mirate e informare pubblico e autorità”.


Per ulteriori informazioni sul network: http://www.autoimmunity-network.com/page/consortium-1

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Leggere a letto è piacevole, ma attenti alla posizione

Comode e rilassate, ma alcune posture possono provocare dolori, in..

Fibromialgia, una malattia invisibile

Muscoli sempre contratti, dolori costanti, rigidità articolare e una..

Malattie reumatiche, non bisogna rassegnarsi al dolore

Una campagna di sensibilizzazione nei riguardi di un problema che..