I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Psoriasi, ne soffre il 3% della popolazione mondiale

Nei centri pubblici specializzati Psocare si diagnosticano e si curano tutte le forme di psoriasi

No pagePagina successiva
Psoriasi, ne soffre il 3% della popolazione mondiale

Sono oltre 125 milioni nel mondo, circa 2 milioni e mezzo in Italia, le persone colpite da psoriasi, una malattia cronica infiammatoria che ha pesanti ricadute su salute, lavoro e vita sociale. La psoriasi si manifesta con la comparsa di chiazze rossastre sulla pelle, dai contorni demarcati e ricoperte di squame dal colore bianco argenteo che in alcuni casi provocano prurito più o meno intenso, a seconda della reazione individuale all'infiammazione.

Nelle forme lievi interessa esclusivamente la cute, mentre in quelle moderate e gravi riguarda zone cutanee più estese e può coinvolgere anche altri organi e apparati.

Soprattutto in questi casi, la psoriasi condiziona gravemente la qualità della vita. Lo rivela il Progetto Daniele, studio multicentrico epidemiologico condotto nel 2010 su 787 pazienti con diagnosi di psoriasi moderata/grave e realizzato presso 29 centri dermatologici pubblici specializzati nella cura di questa malattia della pelle in tutta Italia.

“Secondo l’indagine, il 40% dei malati ritiene che la malattia abbia limitato le proprie aspettative e i progetti di lavoro e carriera”, spiega Fabio Ayala, direttore della Clinica Dermatologica dell’Università Federico II di Napoli e Coordinatore dello Studio. “Con penalizzazioni riguardanti le opportunità di avanzamento professionale e le potenzialità di guadagno. L’80% degli intervistati confessa di non fare nessuno sport e il 68% si sente condizionato nella scelta degli abiti. Sono le donne a subire il maggior condizionamento, con  riflessi negativi sulle relazioni intime e nei rapporti sessuali. Tuttavia sono gli uomini a sentire maggiormente la necessità di un supporto psicologico per affrontare il problema”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
SOS torcicollo: quattro semplici suggerimenti per farlo passare in fretta
SOS torcicollo: quattro semplici suggerimenti per farlo passare in fretta

Diverse le cause per questo fastidoso disturbo che quasi sempre sparisce..

Rughe d’espressione: colpa degli smartphone?
Rughe d’espressione: colpa degli smartphone?

La dermatologia rigenerativa propone tecniche fisiologiche e naturali di..

Le acque termali curative
Le acque termali curative

Guarire con fanghi, vapori odorosi e acqua, ma attenzione a scegliere..

È l’ora della medicina!
È l’ora della medicina!

Secondo la cronoterapia, per aumentare l’efficacia del farmaco occorre..