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Peso e salute: perché non riesco a dimagrire?

Le oscillazioni di glicemia, insulinemia e lipemia condizionano l’accumulo di massa grassa corporea, e rendono difficile ridurre il peso in eccesso. Lo specialista ci spiega come tenerle sotto controllo.

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Peso e salute: perché non riesco a dimagrire?

A cura del prof. Pier Luigi Rossi, Psicoterapeuta, Medico Specialista di Scienza dell’Alimentazione e Medicina Preventiva



Quando aumentiamo di peso, diamo sempre la colpa a loro: a un eccesso di carboidrati e grassi nella nostra alimentazione. Tutto vero. Ma, in realtà, sono le oscillazioni di glicemia, insulinemia e lipemia che condizionano la fase di carico degli acidi grassi all’interno degli adipociti. Dopo mangiato, più sono elevati i loro valori più sarà marcato l’accumulo di massa grassa corporea, e più sarà difficile ridurre il peso in eccesso.

Questo è probabilmente l’aspetto più importante che risponde alla domanda: perché non riesco a dimagrire? “Sul banco degli imputati per l’aumento del peso corporeo, le variazioni della glicemia hanno la maggiore responsabilità metabolica” spiega l’esperto. Un suo rapido ed elevato rialzo dopo il pasto, il cosiddetto “picco glicemico”, aumenta, infatti, la secrezione dell’ormone insulina, responsabile dell’accumulo di grasso, in particolare nell’addome. “Il livello di glicemia ottimale per dimagrire e recuperare un sano peso corporeo non deve superare il valore di 130 mg/100 ml entro un’ora dall’inizio del pasto”. Per mantenere i valori entro questi limiti, dobbiamo ridurre i carboidrati glicemici (dolci, pane, pasta e pizze), che influiscono in modo decisivo sull’innalzamento dei suoi livelli nel sangue. Al contrario, verdure e ortaggi di ogni tipo, grazie alla loro fibra alimentare idrosolubile, ne tengono bassi i valori.

Controlla l’insulina!

Il controllo della glicemia dopo ogni pasto permette di frenare l’azione del pancreas nel produrre un ormone, l’insulina, che agisce sul fegato trasformando i carboidrati alimentari ingeriti in eccesso in grassi che vanno ad accumularsi nell’addome, nel seno, nei glutei e nelle cosce. “Con valori elevati nel sangue di insulina non si dimagrisce – precisa il professor Pier Luigi Rossi - perché più è alto il valore, più è aumentata la capacità di accumulare grasso. Misurare l’indice insulinemico, in aggiunta al picco glicemico, è significativo perché permette di valutare la risposta insulinica globale dell’organismo”.

In pratica, fornisce la migliore e più precisa indicazione sugli effetti che carboidrati, proteine, lipidi e fibre idrosolubili alimentari determinano sul corpo umano con la secrezione di insulina.

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