I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture

L’Agenzia europea dei medicinali ha deciso una revisione dei farmaci che curano l’osteoporosi e imposto nuovi studi clinici

Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture

Servono proprio per curare l’osteoporosi, ma allo stesso tempo possono aumentare il rischio di fratture atipiche del femore. I bifosfonati sono una classe di farmaci che comprende l’acido alendronico, l’acido clodronico, l’acido etidronico, l’acido ibandronico e l’acido neridronico, disponibili anche come farmaci equivalenti. Recentemente sono stati oggetto di una revisione da parte dell’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali (http://www.ema.europa.eu/ema/index.jsp?curl=/pages/home/Home_Page.jsp&jsenabled=true). L’allarme arriva da Altroconsumo (www.altroconsumo.it), che ricorda comunque che i benefici del trattamento e nella prevenzione delle malattie ossee, per ora, sono superiori ai rischi.
Chi usa i bifosfonati – raccomanda Altroconsumo – deve contattare il medico se sente dolore, debolezza o fastidio all’anca, alla coscia o all’inguine: potrebbe essere il segnale di una possibile frattura. L’agenzia europea ha fornito anche nuove indicazioni per i medici: “Se si sospetta una frattura atipica in una gamba – precisa l’Ema – anche l’altra deve essere esaminata. I medici che prescrivono questi farmaci per l’osteoporosi devono valutare periodicamente se è necessario continuare il trattamento, soprattutto dopo cinque anni o più di terapia”.
Alle aziende, l’Ema chiede  di tenere sotto controllo il problema, e di fare nuovi studi clinici per determinare la durata ottimale del trattamento: queste rare fratture sono spesso associate proprio all’uso prolungato del farmaco.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia

In prima linea contro l’osteoporosi con un dispositivo a ultrasuoni..

I cambiamenti dell’organismo in menopausa

Gli esami da fare per affrontare al meglio un periodo delicato nella vita..

Litigi di coppia: com’è stato il tuo rapporto con i genitori?

Una ricerca dell'Università del Minnesota rivela che le difficoltà di..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..