I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Gli ospedali con il bollino rosa

In tutta Italia aumentano le strutture ospedaliere “a misura di donna”

No pagePagina successiva
Gli ospedali con il bollino rosa

Le donne vivono più a lungo degli uomini, ma si ammalano di più; rappresentano infatti la principale utenza dei servizi sanitari, con 5 milioni di ricoveri all’anno. Partendo da questa constatazione, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna ha creato uno speciale programma che segnala i Centri ospedalieri “a misura di donna”; al momento sono 224 e l’elenco completo lo puoi trovare sul sito www.ondaosservatorio.it.

L’iniziativa è ormai al suo quarto anno e ha come obiettivo quello di evidenziare le strutture più simili agli Women’s hospitals americani. Sulla base di criteri determinati da una Commissione esaminatrice composta da un pool di specialiste, e in base alla documentazione tecnica fornita dai vari ospedali, vengono selezionate le strutture che dedicano maggiore attenzione al mondo femminile. A seconda dei servizi che offrono, vengono contrassegnati da uno, due o tre bollini rosa. 

 

Come si conquistano i bollini

I criteri presi in considerazione per assegnare i bollini riguardano non soltanto l’attenzione riservata alle malattie e patologie femminili e la presenza di almeno un reparto di ostetricia e ginecologia, ma anche l’esistenza di aree per restare con i bambini in orario di visita e la presenza di donne in posizioni di rilievo nella direzione sanitaria . “I nostri ‘tre bollini’ dimostrano che non è tanto importante la grandezza o il prestigio dell’ospedale, ma l’impegno e l’attenzione dimostrati ogni giorno nella diagnosi e cura delle donne che vi accedono,” spiega Carmine Di Bernardo, direttore generale del presidio ospedaliero di Loreto,  tra gli ospedali segnalati. “Il nostro Centro ha fatto della preparazione a una nascita consapevole il suo punto di forza. Ad esempio abbiamo aderito al percorso proposto dall’Unicef per la promozione dell’allattamento al seno.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il 29 maggio è la Giornata del Sollievo!
Il 29 maggio è la Giornata del Sollievo!

Oltre 60 ospedali italiani offrono informazioni e visite contro il dolore

Il test con le otoemissioni acustiche verifica l’udito del tuo piccolo
Il test con le otoemissioni acustiche verifica l’udito del tuo piccolo

Lo screening viene eseguito sui nuovi nati per individuare e curare..

Il test che verifica l’udito del tuo piccolo
Il test che verifica l’udito del tuo piccolo

Lo screening viene eseguito sui neonati per individuare e curare..

Per neomamme e bebè: comodità e sicurezza al primo posto
Per neomamme e bebè: comodità e sicurezza al primo posto

Tre nuovi dispositivi medici per garantire un allattamento confortevole e..

L’ospedale ideale? È super tecnologico
L’ospedale ideale? È super tecnologico

I pazienti chiedono più coinvolgimento nelle scelte di cura,..