I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Occhio al collirio

Può alleviare secchezza e arrossamento, ma attenzione alla presenza di decongestionanti e antistaminici

No pagePagina successiva
Occhio al collirio

Occhi rossi, che bruciano, o sensazione di secchezza. Quante volte capita, magari dopo una giornata intera davanti al monitor del computer o in una stanza fumosa? Dai ricercatori dell’Università di californiana di Berkeley, qualche consiglio sull’uso dei colliri per alleviare il fastidio. 

 

Secchezza degli occhi. Le lacrime artificiali idratano e lubrificano gli occhi, e sono indicate per attenuare la sensazione di secchezza causata da aria secca, vento, fumo, farmaci, uso prolungato del computer o ridotta produzione di lacrime. Queste gocce per gli occhi sono disponibili in diverse formule, ma alcuni ingredienti sono comuni a tutte: idrossietilcellulosa, metilcellulosa, policarbophil, glicerina e alcool polivinilico.

Occhi arrossati. I colliri per gli occhi arrossati di solito contengono un decongestionante (come nafazolina o fenilefrina) che, grazie alla vasocostrizione, attenua il rossore. Ma il loro uso frequente può aumentare l’irritazione e arrossamento, a causa di una specie di “effetto rimbalzo”. Usare con cautela questi colliri se si soffre di pressione alta, malattie cardiache, diabete, ipertiroidismo o ingrossamento della prostata. 

 

Prurito oculareSe il prurito è dovuto alle allergie, sono adatti i colliri che contengono un antistaminico(feniramina, antazolina o fosfato) e un decongestionante (nafazolina), per alleviare temporaneamente pizzicore e arrossamenti causati da polline o peli di animali domestici. Per la presenza dei decongestionanti, bisogna usare le stesse cautele valide per i colliri per gli occhi arrossati. Alcuni antistaminici possono aumentare leggermente la pressione oculare, quindi se soffrite di glaucomaparlate con il medico prima di utilizzarli

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Glaucoma, un collirio migliora la cura

Con questo nuovo farmaco niente più crisi allergiche

Video - Laser frazionale CO2 per avere occhi più giovani

Rosanna intervista il professor Maurizio Valeriani

Occhi al sole: impariamo a proteggerli

Gli occhiali da sole sono un ottimo scudo dai raggi dannosi del sole; le..

La cornice dei tuoi occhi

Tutto quello che devi sapere per avere sopracciglia perfette senza..

La salute? È nei tuoi occhi

Con l’iridologia puoi avere un quadro completo del tuo stato psicofisico

Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?
Test - Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?

Come ti comporteresti se il tuo lui si candidasse per un intervento di..