I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Naso chiuso, mal di testa: potrebbe essere sinusite

Un’infiammazione diffusa e fastidiosa causata dal ristagno di muco nelle cavità paranasali

No pagePagina successiva
Naso chiuso, mal di testa: potrebbe essere sinusite

Il tuo naso è chiuso, cola continuamente, hai mal di testa, gli occhi pesanti e ti sembra di vivere in un mondo senza odori. A volte, senti gli zigomi gonfi e tesi. La diagnosi spesso è sinusite, un’infiammazione dei seni paranasali, cavità piene d’aria situate nella fronte, nelle guance e in mezzo gli occhi. Questi spazi, collegati al naso attraverso piccoli canali non più larghi di una capocchia di spillo, gli osti, possono congestionarsi in seguito a influenze e raffreddori mal curati e provocare la cosiddetta sinusite. Vediamo nel dettaglio le cause e quali sono le terapie giuste.

 

Le cause
Virus e batteri responsabili della malattia da raffreddamento, a volte, non vengono correttamente debellati e si annidano nei seni paranasali colonizzandoli. Aumenta, così, la produzione di muco che interferisce con il corretto passaggio dell’aria nei canali respiratori. Ma ci possono essere anche altre cause da approfondire con l'aiuto di un allergologo o di un otorinolaringoiatra e con opportuni test diagnostici come l’ecografia. La sinusite, infatti, può essere provocata dall’asma, da alterazioni strutturali del naso, da allergie, infezioni micotiche, squilibri ormonali o da farmaci.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Piedino di fata, salute di ferro
Piedino di fata, salute di ferro

Con la reflessologia plantare puoi individuare e risolvere disturbi e..