I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Menopausa. Gioca d’anticipo!

Combatti sul nascere i primi segni della fine dell’età fertile. Dieta, sport, integratori e medicine dolci possono aiutare davvero

No pagePagina successiva
Menopausa. Gioca d’anticipo!

Se tutte le donne fossero come le orientali, tra i 45 e i 55 anni soffrirebbero meno di vampate di calore e sudorazione improvvisa, risvegli notturni, eccessi di pianto, attacchi di cefalea, aumento di peso incontrollabile. È noto infatti che le cinesi e le giapponesi, che tradizionalmente inseriscono nella loro dieta una grande quantità di soia, riso e orzo - nutrimenti ricchi di fitoestrogeni - rispetto alle donne d’occidente mostrano disturbi in menopausa di minore intensità e quantità. Siamo quindi destinate a soffrire per anni di sindrome climaterica o esiste una soluzione? La terapia ormonale sostitutiva (basata su pillole con diverso contenuto di ormoni) è da qualche tempo guardata con sospetto dai medici per i suoi possibili effetti collaterali. Può essere una scelta ma non può essere indicata per tutte le donne perché occorre prima valutare i fattori di rischio individuali per alcune patologie come tumore e trombosi. La risposta giusta, allora, si può trovare nella medicina "dolce" e in uno stile di vita equilibrato, dove corretta alimentazione e movimento hanno un peso rilevante. Provare per credere.

 

Le cose da fare subito
La menopausa incide sull’umore, sull’aumento di peso (causato da un rallentamento del metabolismo con un aumento della massa grassa, localizzata soprattutto a livello di addome e vita), sulla fragilità ossea, sulla circolazione sanguigna, sull’elasticità cutanea. L’osservazione di alcune semplici regole di vita costituisce un importantissimo fattore di riduzione dei disagi pre e post menopausa. Ecco alcuni suggerimenti da seguire

- Il problema del sovrappeso deve essere affrontato prima che diventi difficile da controllare: l’ideale è consumare non più di 1800/2000 calorie.

- Segui un’alimentazione povera di grassi saturi d’origine animale povera di zuccheri a rapido assorbimento (contenuti nei dolci, nei prodotti da forno, nelle patate), povera di sale. Ricca, invece, di pesce e verdure poco conditi, frutta e verdura fresca, cereali integrali.

- Per ridurre vampate e sudorazioni evita l'eccesso di caffè e tè cioccolato, cibi piccanti e alcolici.

- Per contrastare l’osteoporosi aumenta l’apporto di calcio e di vitamina D, eventualmente ricorrendo a specifici integratori.

- Non dimenticare la vitamina E e il magnesio. La prima è un antiossidante, il magnesio invece agisce positivamente su umore e dolenzie.

- Aumenta l’apporto di "fitormoni", sostanze presenti in alcuni vegetali che hanno un'azione simile a quella degli ormoni femminili. iI consiglio è di consumare 2/3 porzioni al giorno di soia, riso e radici (carote, finocchi).

- Fai passeggiate, bicicletta, nuoto, ginnastica dolce: oltre a migliorare l’umore e il sonno, muoversi migliora la densità ossea, la circolazione e riduce il rischio cardiovascolare. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I cambiamenti dell’organismo in menopausa
I cambiamenti dell’organismo in menopausa

Gli esami da fare per affrontare al meglio un periodo delicato nella vita..

Star bene in menopausa con i farmaci omeopatici
Star bene in menopausa con i farmaci omeopatici

Le medicine dolci possono attenuare i disturbi causati dalle..

Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa
Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa

Attenua le vampate di calore, i disturbi del sonno e i disagi psicologici..

Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia
Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia

Sette donne su dieci ne soffrono, ma la natura offre molti rimedi, dalla..