I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mal di schiena? I rimedi capaci di alleviarlo

Non sempre la causa è riconoscibile e curabile. Dagli impacchi all’osteopatia e alla chiropratica fino alla neurostimolazione: una soluzione senza effetti collaterali ancora poco praticata ma efficace nel 70% dei pazienti, spesso più della chirurgia.

Immagine successiva
Mal di schiena? I rimedi capaci di alleviarlo

È uno dei disturbi maggiormente diffusi, ma anche il più “democratico”: colpisce uomini e donne in egual modo ed è la causa più comune di assenza dal lavoro. È stimato che l’80% della popolazione adulta abbia sofferto di mal di schiena almeno una volta nella vita, e oltre tre quarti delle persone negli ultimi 3 mesi. “Il dolore può essere la conseguenza di un incidente o del trasporto di carichi pesanti oppure può insorgere con gli anni, in seguito a cambiamenti della spina dorsale”, afferma Giovanni Frigerio medico anestesista, terapista del dolore e specialista del Barolat Neuromodulation Center di Appiano Gentile (Como).

Solitamente, viene definito “acuto” e può durare da qualche giorno a qualche settimana, spesso risolvendosi in modo spontaneo senza lasciare conseguenze. È quando si protrae oltre le 12 settimane che il dolore si definisce “cronico”: secondo le statistiche, circa il 20% di chi soffre di mal di schiena in forma acuta, in un anno sviluppa i sintomi di quello cronico.

Eseguiti gli esami diagnostici per chiarirne la natura, escludendo quella oncologica, laddove è possibile evitare la chirurgia, da considerare sempre come un’ultima alternativa, e quando tutte le modalità terapeutiche si siano dimostrate inefficaci, è il caso di considerare i diversi trattamenti in grado di alleviarlo.

Ecco i rimedi più comuni.

Riposo. Qualche giorno di riposo può consentire ai nervi e ai tessuti danneggiati di migliorare, ma l'inattività non deve durare troppo altrimenti porta a un indebolimento dei muscoli. C'è anche da considerare che chi non fa esercizio in modo regolare, tende a soffrire di mal di schiena più a lungo.

Impacchi caldi/freddi. L’effetto distensivo è immediato. Il freddo lenisce i dolori di natura infiammatoria che seguono i traumi, il caldo produce un effetto rilassante sui muscoli, indicato specie nei casi cronici. Volendo le terapie si possono alternare.

Esercizi per il mal di schiena. L'esercizio fisico ha un ruolo cruciale. Bisogna seguire un programma di esercizi mirati e a difficoltà progressiva, in modo da avere una spina dorsale più forte e flessibile.

Attività aerobiche a basso impatto. Oltre a esercizi specifici, gli specialisti concordano nel consigliare attività a basso impatto, come la camminata che favorisce l’ossigenazione nei tessuti morbidi della schiena. Anche il nuoto e gli sport in acqua favoriscono lo stesso effetto positivo.

Manipolazione chiropratica o osteopatica. In entrambi i casi, purché ci si affidi alle mani di un terapeuta professionista, le metodiche aiutano le funzioni della spina dorsale contribuendo a far diminuire il dolore e l'infiammazione.

Iniezione di steroidei epidurali. La terapia infiltrativa consente di iniettare gli steroidi direttamente nell'area dolorante riducendo l’infiammazione. Non curano il dolore, ma lo attenuano per un breve periodo. Da evitare per i diabetici.

 

di Monica Bratta

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Quando il dolore "non passa”

La nuova legge 38 per tutelare i 15 milioni di italiani che soffrono di..

Cervicale: le cure dolci e i rimedi naturali

Traumi, postura scorretta e contratture: la cervicalgia comincia da lì...

La chirurgia bariatrica per la cura del diabete nei pazienti obesi

Bypass gastrico e diversione bilio-pancreatica sono le due soluzioni..

Il colpo di frusta, un temibile nemico della colonna cervicale

È spesso una conseguenza di un incidente stradale. Ecco tutto quello che..

Mal di schiena come evitarlo

Cinque consigli pratici per limitare i danni

Chirurgia plastica: adesso o… mai più?
Test - Chirurgia plastica: adesso o… mai più?

Scopri con il nostro test se sei pronta a prendere in considerazione il..

Sicura di sapere tutto?
Test - Sicura di sapere tutto?

Metti alla prova le tue conoscenze di chirurgia plastica con il nostro test

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?
Test - Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?

Come ti comporteresti se il tuo lui si candidasse per un intervento di..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..