I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mal di schiena: focus sulle le terapie strumentali

Dall’elettroterapia a termoterapia, laserterapia e ultrasuoni, ecco le cure efficaci contro il dolore. Ma anche un utile prontuario su cosa fare subito, in caso di dolori acuti o cronici.

Immagine successiva
Mal di schiena: focus sulle le terapie strumentali

Con la consulenza del prof. LUDOVICO PANARELLA, specialista in ortopedia e traumatologia, professore di Ortopedia presso l’Università della Pennsylania a Philadephia (Usa).

 

  
Quasi tutti hanno sperimentato, almeno una volta nella vita, cosa significhi provare fitte e stiramenti alla schiena. Si tratta soprattutto di dolori alla parte bassa, in corrispondenza della regione dorso-lombare, più raramente collocabili in quella alta, ovvero in prossimità delle vertebre cervicali o toraciche.

Si calcola che i problemi alla nostra colonna siano uno dei motivi più frequenti per cui ci si rivolge al proprio medico curante. I mal di schiena acuti durano da qualche giorno ad alcune settimane e, a volte, possono ostacolare le attività della vita quotidiana anche in modo invalidante. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, dietro ai disturbi non si nasconde alcuna malattia grave.

Il mal di schiena è causato da una patologia della colonna vertebrale o di organi interni del corpo in meno di 30 casi su 100 e solo in 10 individui su 100 si riscontra una modifica della colonna tale da richiedere un’operazione chirurgica.

Quando diventa cronico

Il problema del mal di schiena acuto è che, almeno in un caso su quattro, i dolori ricompaiono diventando cronici. Il mal di schiena non è un problema che riguarda solo le generazioni più anziane: nell’arco di un anno, uno studente su quattro tra i 12 e i 18 anni soffre di dolori alla colonna. Più i ragazzi diventano grandi, più soffrono di tale patologia, con una maggiore frequenza nelle femmine rispetto ai maschi.

 

di Giulio Serri

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (4/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Quando il dolore "non passa”

La nuova legge 38 per tutelare i 15 milioni di italiani che soffrono di..

Cervicale: le cure dolci e i rimedi naturali

Traumi, postura scorretta e contratture: la cervicalgia comincia da lì...

Mani palmate: un intervento per ristabilirne la funzionalità

Un'alterazione che si risolve chirurgicamente, ripristinando lo spazio..

Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..