I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mal di schiena come evitarlo

Cinque consigli pratici per limitare i danni

No pagePagina successiva
Mal di schiena come evitarlo

Il mal di schiena non è più “patrimonio” delle donne o degli anziani. Diversi comportamenti possono infatti mettere a rischio anche uomini e giovanissimi, come sottolineato al Congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, che si è tenuto recentemente a Roma. Ecco i consigli per limitare i danni che ci suggerisce il professor Paolo Palombi, Direttore della II Divisione di Ortopedia dell’Ospedale CTO di Roma.

 

Attenzione ai computer portatili. Borsoni per computer portatili riempiti all’inverosimile e portati con una sola mano. O borse a tracolla che pesano più di 5 chili e sono stracolme di palmari e ultime mode dell’elettronica. Tutti responsabili del mal di schiena, soprattutto negli uomini. Questi pesi, che gravano sulla schiena per diverse ore al giorno, causano infatti la disidratazione e il collasso dei dischi intervertebrali, che sono alla base della lombalgia. Se soffri di mal di schiena, quindi, usa la bilancia: le tue borse non dovrebbero mai pesare più di due chili!

 

 Muoviti, muoviti. Anche se hai la lombalgia (dolore alla parte bassa della schiena) non rinunciare al movimento. L’attività fisica rimette in moto i muscoli alleviando il dolore dovuto alle cattive posture. Fare sport in modo costante, inoltre, aiuta a rafforzare la muscolatura che sostiene la colonna vertebrale, aumentandone la resistenza agli sforzi. Gli sport consigliati? Vanno bene un po’ tutti, dal nuoto alle passeggiate. Se ti piacciono puoi continuare anche con la corsa e la bici, basta chiedere al medico se sono compatibili con il tuo mal di schiena.

 


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Psicosalsa, il ballo per ritrovare il tuo equilibrio
Psicosalsa, il ballo per ritrovare il tuo equilibrio

Muoviti al ritmo del ballo cubano: sciogli le articolazioni e spazzi via..