I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Incontinenza urinaria: ne soffrono 2 maschi su 100

Nonostante il problema sia molto diffuso, purtroppo sono pochi gli uomini che affrontano il disagio rivolgendosi al medico

No pagePagina successiva
Incontinenza urinaria: ne soffrono 2 maschi su 100

Compromette seriamente la qualità di vita e la serenità di coppia. Ma in Italia, sono pochi gli uomini a dichiarare apertamente problemi di incontinenza urinaria, nonostante ne soffrano 2 maschi su 100.

Lo rivela una ricerca internazionale condotta in Inghilterra, Francia, Germania, Svezia e Italia, svolta su un campione di 1134 uomini affetti da disturbi urinari e su 988 donne, mogli o compagne di questi ultimi.

Non nascondersi

“Con l’aumentare della vita media, un numero sempre maggiore di uomini soffre di questi sintomi, che possono essere causati, oltre che dall’età, dall’ingrossamento della prostata o da interventi chirurgici”, afferma il dottor Massimo Perachino, Direttore della S.O.C. di Urologia dell'Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato. “Poiché oggi la maggior parte dei soggetti sopra i 50-60 anni conduce uno stile di vita attivo, i LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms, ossia i sintomi del basso tratto delle vie urinarie), sono sempre meno tollerabili. Eppure questi disturbi, se affrontati in modo adeguato, possono essere tenuti sotto controllo e curati in modo efficace”.

Come emerge dallo studio, molti uomini affetti da LUTS perdono la fiducia in se stessi, tendono ad isolarsi e a modificare il proprio stile di vita.

In questo caso i LUTS sono vissuti come un’umiliazione, che rende meno virili.

Molti uomini affetti da LUTS, inoltre, si astengono dall’attività sessuale con la propria partner, privandosi così di molti piaceri della vita.
I LUTS possono diventare anche causa di ansia e di depressione

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Il Fiore di Natale è Holly

Ricavato dall’agrifoglio è il rimedio che apre il cuore all’amore

Che rapporto hanno gli italiani con il sole?

Indagine sui nostri comportamenti e le nostre abitudini in tema di..

Sai quando utilizzare i farmaci generici?

Efficaci e sicuri, hanno un costo inferiore rispetto a quelli di..