I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori, antipiretici e disinfettanti gli “indispensabili”

Farmaci in valigia

È il momento di programmare i primi weekend al mare. In valigia, non dimenticate di mettere costume, asciugamano… e medicine. Secondo una recente indagine dell’Anifa (associazione dei produttori di farmaci di automedicazione http://anifa.federchimica.it), più di 8 italiani su 10 non partono per le vacanze senza i farmaci di automedicazione. Gli “indispensabili” sono gli antinfiammatori (che porta con sé il 61,3% dei vacanzieri), gli antipiretici (nelle valigie del 45% degli italiani) e i disinfettanti (il 40% li mette nel bagaglio). Sono le donne, nell’80% dei casi, a provvedere al kit di medicinali da portare in viaggio. La metà degli intervistati differenzia i farmaci a seconda della meta, 2 su 10 invece hanno un kit standard.

Una volta in vacanza, se si presenta qualche piccolo disturbo, il farmacista è il punto di riferimento per 8 italiani su 10: le donne si rivolgono alla farmacia più degli uomini, che talvolta (nell’11% dei casi) aspettano che il male passi da sé.
Gli over 45 difficilmente dimenticano il kit dei farmaci. I giovani fra i 18 e i 25, invece, spesso lo lasciano a casa, e preferiscono andare in farmacia quando ne hanno bisogno. 

di Monica Coviello