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Computer e mal di schiena

Vittoria, per lavoro, sta incollata al computer per ore. Posture scorrette che le hanno provocato dolori alla cervicale e mal di schiena costanti. Si chiede se esistano esercizi che possano aiutarla...

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Computer e mal di schiena

Il commento del dott. ALESSANDRO DANIELI, fisioterapista e responsabile del Poliambulatorio Fisiodanieli in Roma.

 

Mediamente, davanti a un computer, oltre a non eseguire grandi movimenti, spesso assumiamo posture scorrette che, con il passare del tempo, possono causare fastidiosi dolori, soprattutto alla colonna vertebrale. Il disturbo di Vittoria è diffusissimo, specie tra chi conduce per lunghe ore una vita sedentaria mantenendo posizioni fisiologicamente dannose, in cui le tensioni emotive possono rendere contratte e tese tutte le fasce muscolari. Mal di schiena, torcicollo, fastidi al polso che muove il mouse non sono, però, un destino ineluttabile per chi lavora. La prima cosa da fare per stare fisicamente bene in ufficio è correggere le cattive abitudini. Per esempio, una corretta postura quando si lavora al computer è quella di mantenere una distanza di un foglio A4, messo per lungo, tra il busto e il computer. Né troppo vicini, né troppo lontani.

 

Il controllo della postura

Uno degli elementi di primaria importanza per riabilitare, migliorare o affinare il controllo della postura, è sicuramente la propriocezione, elemento del quale dipendono gli atteggiamenti e i movimenti del corpo. Dato che il sistema propriocettivo assume il compito di comandare, regolare e controllare tutti i muscoli, l’allenamento di questa componente risulta fondamentale: senza un adeguato controllo propriocettivo dei gesti e delle posture in tutte le situazioni, non saremo in grado di gestire in maniera corretta i nostri movimenti nella vita quotidiana. L’allenamento propriocettivo permette quindi di mantenere o migliorare l’equilibrio in condizioni statiche e dinamiche.

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