I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come curare le malattie respiratorie

Cause e rischi di bronchiti, enfisema e asma, patologie sempre più diffuse anche tra i giovani, per colpa del fumo e dell'inquinamento, che mettono a rischio la salute dei polmoni.

No pagePagina successiva
Come curare le malattie respiratorie

Con la consulenza del prof. FRANCESCO BLASI, Ordinario di Malattie respiratorie dell'Università Statale di Milano e Presidente ERS, EuropeanRespiratory Society, e del prof. WALTER CANONICA, direttore della Clinicadi malattie dell’apparato respiratorio dell'Università di Genova.

 

È facile come respirare: un modo di dire che meglio di qualsiasi altra cosa racconta come questa importantissima funzione vitale sia la più facile da dimenticare. Eppure la compiamo 25 mila volte al giorno e sono ben 19 mila i litri d’aria che i nostri polmoni filtrano tutti i giorni, attraverso 300 milioni di alveoli. La consapevolezza di quanto sia importante respirare a pieni polmoni, purtroppo, ce l’abbiamo solo quando qualcosa non va: quando ci colpisce un noioso raffreddore, per esempio, o quando dobbiamo fronteggiare una malattia respiratoria più seria. Eventualità tutt’altro che rara: sono ben 4 milioni gli italiani che soffrono di asma, con picchi tra i più giovani, e 3 milioni enfisema e bronchite cronica, in maggioranza over 65, e crescono al ritmo di 300 mila all’anno. Le malattie respiratorie si rivelano più frequenti al Sud, con punte che sfiorano l'8% in Basilicata e Calabria. E ci sono anche malati eccellenti, come Giorgio Di Centa, il campione di sci di fondo che ha vinto 2 medaglie d'oro alle Olimpiadi.

 

Le cause esterne: lo smog fa male, la sigaretta peggio!

Il primo colpevole? L’inquinamento, verrebbe da rispondere, visto che la qualità dell’aria delle nostre città non ha fatto che peggiorare. E invece non è del tutto esatto: “Il fumo è il primo fattore di rischio ai fini dell’insorgenza delle malattie respiratorie, più pericoloso dello smog” spiega il prof. Francesco Blasi. “La sigaretta causa un aumento del rischio che assorbe e supera quello dell’inquinamento. Quest’ultimo ha invece un ruolo maggiore nel peggioramento dei sintomi: chi vive in città è più svantaggiato di chi vive in campagna, ma se si cede alle sigarette non fa differenza”. Aggiunge il professor Walter Canonica: “Anche se non c’è una soglia di inquinamento tollerabile, perché qualunque livello è dannoso per il sistema respiratorio, ricerche sui bambini hanno dimostrato che tra chi vive in zone ad alta densità di traffico, i piccoli che abitano al primopiano più facilmente si ammalano di asma rispetto a quelli che hanno la fortuna di stare al quinto".

 

Fumo pericoloso

“Si sa anche che le emissioni dei motori fanno aumentare nell’organismo la produzione di IGE, gli anticorpi che scatenano le allergie. Ma smettere di fumare dovrebbe essere più semplice che cambiare casa: è dimostrato che le sigarette durante la gravidanza sono una delle cause di insorgenza dell’asma nel bambino già a livello intrauterino, oltre che di aumento delle infezioni respiratorie in generale”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’inquinamento mette a rischio la fertilità’
L’inquinamento mette a rischio la fertilità’

L'esposizione a interferenti endocrini nuoce gravemente alla salute

Bambini e giovani: i più colpiti dall’asma
Bambini e giovani: i più colpiti dall’asma

Fattori ambientali e cattivi stili di vita tra le principali cause

L’inquinamento fa invecchiare la pelle
L’inquinamento fa invecchiare la pelle

Gas di scarico, fumi e radiazioni elettromagnetiche, provocano il..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Qual è il profumo adatto a te?
Test - Qual è il profumo adatto a te?

Rispondi alle domande del nostro test per scoprire l'essenza che..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..