I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come si curano oggi gli italiani?

In aumento i cybercondriaci, i nuovi ipocondriaci formato web

Come si curano oggi gli italiani?

Secondo il rapporto Censis 2010 sono più di 16 milioni, il 34% degli internauti,  gli italiani che si connettono alla rete per cercare informazioni di tipo medico. Addirittura per il 18% degli italiani è proprio il web la fonte principale di notizie riguardanti la salute. Dall’attacco di panico al parto in acqua, dalla cellulite alla varicella, qualunque sia il malanno che preoccupa basta un accesso a Internet e un mondo sconfinato di blog, forum e siti di ogni tipo è pronto a fornire informazioni, dati e consigli; un vero paradiso per gli ipocondriaci, prontamente ribattezzati cybercondriaci.

Oggi quindi il paziente si muove con più competenza, sfidando l’autorità del medico e il 4,7% dei pazienti (che diventa quasi il 9% tra i laureati) contesta allo specialista l’esattezza della diagnosi o della terapia sulla base di quanto ha letto su Internet. «Il medico - commenta Maria Concetta Vaccaro del Censis, durante un convegno organizzato dalla Fondazione Previasme onlus - è percepito come un esecutore tecnico di un sapere complesso di cui però non ha più l’esclusiva. Se c'è un errore è attribuito alla fallibilità del professionista e non della scienza medica. E questo aumenta l’intolleranza e pregiudica il rapporto medico-paziente». In aumento anche le denunce con richiesta di risarcimento danni per la cosiddetta malpractice medica; tanto che, per smaltire costi e tempi dell’iter giudiziale, a partire dal marzo 2011 diventerà obbligatorio tentare la conciliazione per risolvere la controversia prima di rivolgersi alla magistratura.  

di M.R.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La dipendenza da internet colpisce soprattutto gli uomini

Sempre più donne lamentano la dipendenza del proprio partner dal web, ma..

Ipod, Ipad, Internet: i nemici del sonno

Una ricerca australiana rivela che usare il computer prima di coricarsi..

Oggi le giovani donne hanno più abilità tecnologiche che casalinghe

Solo la metà di loro sa fare l’orlo ai pantaloni o cucinare un arrosto..

L’ospedale ideale? È super tecnologico

I pazienti chiedono più coinvolgimento nelle scelte di cura,..

Il 28 e 29 maggio sostieni la ricerca sulle malattie genetiche con una passeggiata

Sabato e domenica c’è “Walk of life”, una camminata nei parchi..