I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Colite, curarsi con le fibre

Probiotici, fibra di gomma di guar e precise regole alimentari e puoi eliminarla per sempre

No pagePagina successiva
Colite, curarsi con le fibre

Se soffri di sindrome del colon irritabile, un disturbo conosciuto dai più come colite, sai bene come ci si sente. La pancia è sempre gonfia, fa male e si passa da periodi con crisi di diarrea ad altri di stitichezza. E non c’è farmaco che serva, tanto che quasi tutte, come te, passano da un medicinale all’altro nel tentativo di curarsi, ma senza benefici che durino nel tempo. Non è il caso di disperarsi! Uno studio italiano ha confermato definitivamente la validità della fibra di gomma di guar, che ha un effetto positivo sull’intestino. Dati alla mano, il 90% di chi assume quotidianamente questa sostanza, ha in tre mesi una risoluzione dei sintomi, compreso lo stato di ansia.   La fibra di polvere di guar esiste in due versioni: liquida da sorseggiare alla mattina a colazione, oppure in polvere insapore, da aggiungere agli alimenti, entrambe ugualmente efficaci.

 

Proteggi la flora intestinale

Sì anche ai probiotici che rappresentano un aiuto in più per prevenire gonfiori intestinali e stitichezza. Le ricerche in laboratorio hanno confermato che in particolare il Lactobacillus casei Shirota è in grado di mantenere bilanciata la microflora intestinale e di potenziare il sistema immunitario intestinale.

“Un’altra terapia, la cui efficacia è confermata da studi, è quella con l’acqua minerale naturale”, interviene Dino Vaira, professore associato del dipartimento di gastroenterologia e medicina interna dell'Università di Bologna. “Bisogna però seguire un ritmo ben preciso. Ne va sorseggiato un litro tra le nove e mezzogiorno, a piccolissimi sorsi, e altrettanto va fatto nel pomeriggio, tra le 15 e le 18”.

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
A Milano nuovo centro per le malattie croniche intestinali
A Milano nuovo centro per le malattie croniche intestinali

Un polo d’eccellenza per la diagnosi e il trattamento tempestivo del..

Magica aloe, una pianta dalle mille virtù
Magica aloe, una pianta dalle mille virtù

Scopri quante e quali sono le sue sorprendenti proprietà terapeutiche

Il freddo ti mette appetito?
Il freddo ti mette appetito?

Cinque trucchi per evitare le trappole della fame