I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cistite, una malattia trascurata

Un fastidioso disturbo, tipicamente femminile, dovuto a un’infezione che colpisce le vie urinarie

No pagePagina successiva
Cistite, una malattia trascurata

Almeno una volta l’anno ben tre donne su dieci si lamentano di un attacco di cistite. Si tratta di un’infezione che colpisce le basse vie urinarie , cioè la vescica e l’uretra, ed è terza per importanza fra tutte le malattie infettive femminili. Il motivo è semplice: nelle donne l'uretra è più corta e le vie urinarie si trovano quindi molto vicine alla zona genitale e all'ultimo tratto dell'intestino. Gli agenti batterici che popolano l’intestino possono quindi facilmente risalire nella vagina e da qui infettare la vescica. L’infezione, dopo una sua prima comparsa, può ripresentarsi talvolta con un’incredibile periodicità. “Alla base di questa malattia c’è anche una predisposizione genetica”, spiega Mauro Cervigni, responsabile dell’unità operativa di urologia ginecologica dell’ospedale San Carlo I di Roma. “In pratica le donne che soffrono spesso di cistiti hanno un’alterazione su base congenita di quella pellicola protettiva che ricopre la parete della vescica con il compito per l’appunto di impedire alle tossine presenti nell'urina e ai batteri responsabili dell’infezione di aderirvi.”

 

Riconoscere i sintomi è facile

Più frequente durante l’età fertile e nella terza età, un attacco di cistite raramente passa inosservato per i sintomi molto fastidiosi e persino dolorosi: senso di pesantezza e di fastidio nella parte bassa della pancia, stimolo improvviso, imperioso e frequente a urinare, accompagnato talvolta da difficoltà a iniziare la minzione, bruciore molto forte o dolore mentre si urina. Inoltre spesso le urine appaiono torbide o arrossate per la presenza di sangue. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Mamma, mi scappa la pipì…
Mamma, mi scappa la pipì…

La cistite è un disturbo frequente anche nei più piccoli. Come..

I disturbi della stagione estiva
I disturbi della stagione estiva

Gambe pesanti, giramenti di testa, cistiti, raffreddori e molti altri ci..

I problemi all’apparato uro-genitale durante i nove mesi
I problemi all’apparato uro-genitale durante i nove mesi

Per non rendere amara la “dolce attesa” non sottovalutare nemmeno i..

Il mais, l’oro dei Maya
Il mais, l’oro dei Maya

Si può considerare un vero calmante naturale; privo di glutine, è..

La svolta vegana
La svolta vegana

Paola Maugeri, ma anche Carl Lewis e Paul MacCartney: i seguaci di questo..