I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

L’armadietto dei farmaci? Mai in bagno

Evitate di accumulare medicinali con gli stessi principi attivi e conservateli lontano dal calore e dall’umidità

L’armadietto dei farmaci? Mai in bagno

Dove conservate i farmaci? Nel bagno? Sbagliato. Secondo Altroconsumo (www.altroconsumo.it), è il posto meno adatto della casa. Ma l’associazione di consumatori fornisce anche altre indicazioni per sistemare al meglio l’armadietto delle medicine.

 

Solo quello che vi serve davvero
Non avete bisogno di un analgesico per il mal di denti, di uno diverso per il mal di testa e di un altro per i dolori mestruali: nelle nostre case tendiamo ad accumulare confezioni di medicinali (soprattutto di marca) assolutamente sovrapponibili, e che hanno lo stesso effetto e gli stessi principi attivi. Lo conferma l’inchiesta di Altroconsumo sugli armadietti dei medicinali, che ha analizzato le scorte domestiche dei volontari.

I farmaci (tranne quelli che devono essere conservati in frigorifero), vanno conservati a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e di umidità. Non in bagno, quindi.

L’armadietto ideale
Bisogna organizzarlo tenendo conto della composizione della famiglia: i medicinali per gli adulti devono essere separati da quelli per i bambini. È bene evitare di accumulare le confezioni, controllando cosa c'è, prima di andare in farmacia. Un armadietto delle medicine ideale dovrebbe contenere, oltre al materiale di primo soccorso (disinfettante, antisettico, cerotti, bende, termometro), solo i farmaci prescritti dal medico per curare una malattia acuta o cronica e pochi farmaci da banco: un analgesico-antipiretico per adulti e uno per bambini, un farmaco antiacido per i bruciori di stomaco, una pomata per arrossamenti, prurito e punture di insetti, una crema o gel per il dolore muscolare.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il botulino diventerà il nuovo analgesico per il mal di testa?

Secondo una ricerca americana oltre alle rughe combatte efficacemente..

Mamma, mi scappa la pipì…

La cistite è un disturbo frequente anche nei più piccoli. Come..

5 cocktail antistress, per ritrovare il buonumore e la tranquillità

Rosa, basilico, menta, lavanda e pino per combattere ansietà,..

Cronobiologia, un orologio interno regola le nostre giornate

La maggior parte delle funzioni biologiche seguono un ritmo di circa 24..