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Salute: previeni le malattie cutanee con l'alimentazione

Dalla dermatologa, gli alimenti che oltre a contrastare l'invecchiamento cutaneo e i tumori della pelle, sono efficaci per la prevenzione di acne e psoriasi.

Salute: previeni le malattie cutanee con l'alimentazione

L’alimentazione incide sulla salute della pelle. La Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Università di Napoli Federico II, sostiene che molte patologie cutanee, come ad esempio l’acne e la psoriasi, si manifestino anche a causa di malattie legate all’alimentazione, come l’ipercolesterolemia familiare e il diabete, ma è sempre a tavola che possono essere efficacemente prevenute. A tal riguardo, sono stati ampiamente documentati i benefici della dieta mediterranea come fattore protettivo della pelle. “È scientificamente dimostrato – dichiara la Prof.ssa Fabbrocini - che una dieta ricca di olio extra-vergine di oliva, quindi di acidi grassi insaturi, ci consente di ridurre in maniera significativa l’invecchiamento cutaneo che, insieme al photoaging, è l’anticamera del cancro. Di conseguenza, se curiamo bene questo aspetto, possiamo ridurre anche la possibilità di contrarre il melanoma”.

La carcinogenesi viene inibita anche dai polifenoli e dagli acidi grassi, in particolare gli acidi grassi polinsaturi a catena lunga presenti nel pesce. Altri effetti benefici derivano anche dagli agrumi, principali fonti di b-criptoxantina, e dalle carote, ricche di b-carotene, senza dimenticare le verdure di colore verde scuro e il tè verde che hanno proprietà anti-tumorali e di foto-protezione: inibiscono la proliferazione cellulare, riducendo l’eritema indotto dalle radiazioni ultraviolette. Il licopene contenuto nei pomodori, infine, contribuisce al mantenimento dell’omeostasi cutanea.

Oltre che a prevenire il tumore della pelle, un’alimentazione corretta è sicuramente un deterrente anche per alcuni inestetismi, tra cui l’acne. Per il controllo dell’ipersecrezione di sebo, anticamera dell’acne, “È assolutamente auspicabile una dieta povera di grassi saturi e di zuccheri, quindi con poca carne e senza piatti iper-glicemici. Viceversa, va incrementato l’apporto degli alfa-idrossi acidi, ossia di quegli acidi organici contenuti principalmente nella frutta, come agrumi, mele, uva, ma anche nella soia, negli spinaci e nella birra, che comportano innumerevoli benefici per la pelle e che per questo vengono utilizzati, sotto forma sia di creme che di integratori, per la cura del photoaging, delle allergie cutanee e dell’acne”, spiega la Prof.ssa Fabbrocini.

Quanto alla psoriasi. “Studi condotti sull’interazione tra alimentazione e psoriasi – afferma la dermatologa – consigliano di limitare il consumo di carne, nello specifico quella di maiale o rossa, evitare gli insaccati, eliminare il consumo dei fritti e delle spezie piccanti, ridurre il consumo di sale e tenere sotto controllo invece quello dei formaggi stagionati, del latte e delle uova”. Via libera, invece, a frutta e verdura ma con delle eccezioni: “No a melanzane, peperoni, pomodori crudi e verdure ricche di amidi come le patate. Assolutamente consigliati, carote, barbabietole, cetrioli, radicchio, cicorie e bietole, e gli alimenti ricchi in fibre, come pane, riso e pasta integrale. Tra la frutta sono da evitare le mele crude, che potrebbero essere persino un alimento scatenante, insieme a grano, crostacei, carne, uova e caffè. Viceversa, spiccano le proprietà benefiche dello yogurt, ricco di batteri probiotici”.

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