I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute e peperoncino a Rieti Cuore Piccante. Consumato fresco, fonte di vitamina C.

Salute e peperoncino a Rieti Cuore Piccante. Consumato fresco, fonte di  vitamina C.

Chi apprezza la sensazione di "piccantino" sul palato, consuma il peperoncino quasi sempre nelle sue forme tritate ed essiccate, ignaro che, purtroppo, ciò comporta una fisiologica perdita sia dei suoi aspetti più squisitamente gustativi (profumo, sapore e aroma) sia di quelli più prettamente salutistici. Solo consumandolo fresco, infatti, è possibile beneficiare del suo valido contenuto di vitamina C. Questa e tante altre curiosità, compresa una mostra di pittura allestita presso il palazzo comunale e la presentazione del libro  “La salute e il peperoncino” in cui vengono affrontati gli aspetti prettamente salutistici del Capsicum (nome scientifico del peperoncino), sono al centro della quarta edizione della manifestazione “Rieti Cuore Piccante” che si svolge a Rieti da oggi, giovedì 28, fino a domenica 31 Agosto.

Gourmet e appassionati del gusto sono invitati  all’evento che unisce, in un unico contesto, la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino e la Mostra Mercato Prodotti Tipici al Peperoncino.

Per l’occasione, tante le iniziative che riguardano “l’oro rosso della tavola”: il capoluogo reatino, infatti, si “vestirà” letteralmente di rosso per ospitare, nelle sue bellissime piazze, 400 varietà della specie Capsicum Annuum di peperoncino provenienti da tutte le parti del mondo. 

Il centro pulsante della manifestazione è ancora una volta il Palazzo Papale dove, grazie a un suggestivo allestimento, è possibile ammirare le forme e i colori delle varie specie di peperoncini provenienti da ogni angolo del mondo: Ghana, Honduras, Messico e Sri Lanka. Oltre a informazioni e degustazioni dei loro prodotti, i Paesi ospiti della manifestazione presentano spettacoli in cui si raccontano storia e tradizioni.

Ma la manifestazione è anche un appuntamento goloso con oltre 100 stand espositivi presso i quali è possibile degustare e acquistare peperoncini e prodotti tipici al peperoncino; e, inoltre, mostre fotografiche, convegni, incontri, concorsi gastronomici, spettacoli con artisti nazionali e internazionali.

Rieti Cuore Piccante è ideata e promossa dall’Associazione Peperoncino a Rieti, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, dell’Ambasciata del Messico, degli enti locali, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gli alimenti della nostra tradizione
Gli alimenti della nostra tradizione

Cappone, cotechino, capitone: conosci le loro proprietà?

“Tolleranza zero” per il consumo di alcol tra i giovani
“Tolleranza zero” per il consumo di alcol tra i giovani

Uno studio conferma che per tenere lontani i ragazzi dagli alcolici, è..

Rispolveriamo i giochi della tradizione
Rispolveriamo i giochi della tradizione

Non solo computer: approfittiamo del sole, dello spazio e del tempo..

Le nostre imperfezioni in una mostra fotografica
Le nostre imperfezioni in una mostra fotografica

L’apparente perfezione nasconde la lacerazione dell’interiorità,..