I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute orale: tornano gli screening gratuiti della prevenzione

L'associazione degli otorinolaringologi ospedalieri Italiani, dedica il 1 aprile alla diagnosi precoce dei tumori orali, con visite di controllo gratuite. In Italia si registrano ogni anno 12 nuovi casi di cancro alla bocca ogni 100 mila abitanti.

Salute orale: tornano gli screening gratuiti della prevenzione

Con un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età, i tumori del cavo orale registrano nel nostro Paese una crescita continua, stimata in circa 12 nuovi casi all’anno ogni 100 mila abitanti.

È alla loro diagnosi precoce che l’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società di Chirurgia Maxillo Facciale e del Collegio dei Docenti Universitari di Odontostomatologia) dedica la seconda Giornata della prevenzione AOOI.

Venerdì 1 aprile 2016, presso gli ambulatori dei reparti di otorinolaringoiatria degli ospedali delle principali città italiane, sarà possibile effettuare gratuitamente screening e visite di controllo. “Siamo pronti a mostrare a chiunque si presenterà allo screening gratuito come prendersi cura della propria salute, senza timori, senza spese, ma con il desiderio di essere più sani, più a lungo”, ha commentato Domenico Cuda, Presidente degli otorinilaringoiatri AOOI.

Per scoprire gli ambulatori più vicini, basta consultare il sito: http://www.giornataprevenzioneaooi.it.

 

Conosci le cause all'origine di questi tumori?

Se la prevenzione è ancora una volta la nostra alleata più preziosa, utile in questo caso per combattere i fattori che possono provocare l’insorgenza dei tumori del cavo orale, dall’istantanea effettuata lo scorso anno (con la prima edizione dell’iniziativa) è emerso come il tabagismo sia la causa primaria (33%), seguita da microtraumi delle mucose (16,4%), cattiva igiene orale (12,3%), dieta povera di frutta e verdura (7,9%), alcolismo (7,1%), eccessiva esposizione al sole (6,6%), virus del Papilloma (3,9% ) eruzione cutanea del Lichen ruber planus (3,5%). Fattori talmente diffusi, che tra i pazienti si è riscontrato l’11,9% di patologie evidenti e per il 19,3% sono state consigliate visite di approfondimento.

I circa 7.000 pazienti visitati nella precedente edizione, avevano un’età media di 58,9 anni e per il 52% erano donne. Un motivo in più per effettuare lo screening gratuito ad accesso libero presso gli ambulatori dei reparti di Otorinolaringoiatria degli ospedali delle principali città italiane, organizzato anche grazie al patrocinio del Ministero della Salute, della Società di Chirurgia Maxillo Facciale e del Collegio dei Docenti Universitari di Odontostomatologia, con cui Aooi ha creato una alleanza per la prevenzione.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio

Una campagna di prevenzione e promozione della salute realizzata dalla..

Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

Qual è il profumo adatto a te?
Test - Qual è il profumo adatto a te?

Rispondi alle domande del nostro test per scoprire l'essenza che..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..