I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute orale: la crisi azzera le cure dentali

In Italia, sempre meno famiglie ricorrono alle visite odontoiatriche. Attenzione all’igiene dentale e alla struttura della bocca, con un occhio particolare agli alimenti anti-carie.

Salute orale: la crisi azzera le cure dentali

Stando agli ultimi dati ISTAT le cure dentali sono le prime spese ad essere state eliminate dalle famiglie italiane tanto che appena il 37% della popolazione, nel 2013, ha bussato alle porte di un dentista.

Eppure lo scenario appena presentato dai dentisti della Sido, la Società Italiana di Ortodonzia, insieme agli specialisti dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi) e della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp ) mostra una realtà alquanto preoccupante.

Non solo circa metà della popolazione ha almeno una carie, ma addirittura 20 milioni di over 35 hanno gengive sanguinanti e arrossate che, se non curate, possono trasformarsi in parodontite, patologia infiammatoria delle gengive che affligge circa 3 milioni di connazionali, il cui rischio maggiore è la perdita di denti.

In questo scenario, si può comprendere come sia fondamentale attenersi a una corretta igiene dentale, verificando costantemente la buona struttura della bocca: “Una bocca con i denti dritti si tiene pulita più facilmente, ma la dentatura si può raddrizzare solo se la bocca è sana - osserva il presidente Sido Giampietro Farronato -. Una struttura orale corretta non è secondaria, perché alterazioni non riconosciute e non curate possono provocare disturbi della deglutizione, della fonazione, della respirazione, e della masticazione”.

Ad esempio, il palato stretto può creare difficoltà di respirazione e favorire negli adulti le apnee ostruttive, così come alterazioni di mascella e mandibola possono influenzare la postura e l’equilibrio generale dell’intero organismo. Da queste problematiche si evince l’importanza della prevenzione già in età pediatrica: “Nei bimbi bisogna individuare che cosa incide sulla struttura orale, dal succhiamento ai traumi, da una masticazione invertita a un palato stretto, eliminando il problema prima che abbia ripercussioni a lungo termine - spiega il medico-. Se ci sono difetti che derivano da fattori genetici, come un accrescimento soprattutto in verticale o una mandibola grande o piccola, è bene intervenire a cavallo dell’età dello sviluppo per avere risultati duraturi”, conclude Farronato.

Gli esperti puntano il dito anche sugli alimenti rei di mettere a rischio la salute orale, primi tra tutti i cibi ricchi di zuccheri, come dolci e bevande, o acidi, come gli agrumi o l’aceto, noti per causare le carie. Molti altri però favoriscono l’azione opposta, tra questi, frutta fresca, secca a guscio, latte e formaggi stagionati promuovono la crescita di batteri benefici. L’ultimo monito riguarda l’errata convinzione di essere protetti dalle carie con l’ultimo lavaggio notturno: “invece la saliva riporta gli zuccheri nel cavo orale - osserva Giampietro Farronato -. Alla sera, quindi, è bene spazzolare i denti con particolare cura e usare magari dentifrici e collutori specifici antiplacca, facendosi consigliare dal dentista”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Gli italiani e l’igiene orale: un rapporto davvero infelice
Gli italiani e l’igiene orale: un rapporto davvero infelice

Trascurano la pulizia dei denti, non conoscono la prevenzione e dal..

La bocca secca, un sintomo di malattie
La bocca secca, un sintomo di malattie

La secchezza può indicare ostruzioni nasali o malattie autoimmuni. I..

Denti: quando e perché è importante mettere l’apparecchio
Denti: quando e perché è importante mettere l’apparecchio

La malocclusione dentale, se non corretta, può provocare alterazioni del..

10 buone cose da fare per i tuoi denti
10 buone cose da fare per i tuoi denti

Prevenzione, controlli, pulizia, ma anche le nuove cure e i trattamenti..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..