I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute: nelle case abitano 7 mila germi e batteri

Ricercatori americani analizzano e catalogano una miriade di microbi prelevati dalla polvere delle abitazioni. Non ancora noti gli effetti.

Salute: nelle case abitano 7 mila germi e batteri

Incubo di casalinghe e allergici, la polvere è stata recentemente sottoposta a minuziosi raggi X da un gruppo di ricercatori delle università del Colorado di Boulder e del North Carolina.

Rilevata negli ambienti, interni ed esterni, di 1.200 case americane collocate in diverse aree geografiche degli Stati Uniti, gli esami di laboratorio ne hanno mostrato l’habitat: una miriade di microbi diversi a seconda del luogo in cui sorge l’edificio, del sesso degli abitanti e dalla presenza di animali.

Delle 7 mila creature microscopiche rinvenute, 5 mila sono state catalogate come batteri e 2 mila come funghi. Proprio l’analisi della composizione di questi ultimi ha permesso di scoprire l’ubicazione delle abitazioni: i funghi fanno il loro ingresso nelle case tramite scarpe e vestiti, oppure da fessure o finestre aperte, trasportati da foglie o vento “quindi l'elemento chiave che condiziona la composizione fungina della polvere domestica è il luogo in cui sorge l'abitazione", spiegano gli studiosi.

Per la composizione dei batteri, invece, a fare la differenza è l’inquilino: stafilococco e streptococco sono ad esempio associati al corpo e alla pelle, diversi quindi se uomo o donna, e ulteriormente differente se la casa è abitata da entrambi. Altri batteri sono propri delle feci, e un genere a sé è quello che ha come coinquilino cani, gatti o altri pet domestici.

Gli effetti sulla salute di questo zoo di microorganismi non sono ancora del tutto chiari. "Alcuni rischiano di veicolare malattie o scatenare allergie, la maggior parte sono probabilmente innocui e altri ancora potrebbero addirittura essere benefici", avvertono gli esperti.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cani, gatti &C. Le regole per una serena convivenza
Cani, gatti &C. Le regole per una serena convivenza

Gli animali, ancor più se esotici, possono nascondere insidie per la..

L’olio di tea tree contro funghi e batteri
L’olio di tea tree contro funghi e batteri

Secondo i ricercatori dell’Università di Berkeley, la sua efficacia..

I funghi: cibo, medicina o veleno?
I funghi: cibo, medicina o veleno?

Secondo i ricercatori, molte varietà favorirebbero le difese..

Come difendersi da virus e batteri
Come difendersi da virus e batteri

Autobus, metrò e locali pubblici: attenzione all’igiene

I batteri si annidano nelle tastiere
I batteri si annidano nelle tastiere

Oltre al capo e ai colleghi, in ufficio state attente anche ai germi

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..