I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute e letteratura: binomio di lotta e speranza contro la malattia

Eletto il vincitore del Premio letterario dedicato ad Angelo Zanibelli. Premio speciale per l’App dedicata al paziente, utile per ridurre gli errori nell’assunzione dei farmaci e aumentare l’aderenza alle terapie. Menzione d'onore a Silvio Garattini

Salute e letteratura: binomio di lotta e speranza contro la malattia
Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, e il professor Silvio Garattini, scienziato e direttore dell'IRCCS di Milano

Con “Questa notte è la mia” Alberto Damilano ha vinto la seconda edizione del Premio letterario “Leggi in Salute - Angelo Zanibelli” dedicato al direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Sanofi, scomparso nel 2012. Un libro scritto con gli occhi, unico mezzo che ha per comunicare chi è malato di SLA e vive oramai, come l'autore, grazie a nutrizione e respirazione artificiali. Da quando è immobilizzato, Damilano scrive con gli occhi perché “creare è resistere, resistere è vivere”.

Edito da Loganesi, il volume ha ottenuto la preferenza della giuria, presieduta da Gianni Letta, con la partecipazione di Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, in qualità di Giudice d’onore, e dell’ambasciatrice di Francia in Italia, Catherine Colonna.

Ospiti della cerimonia di premiazione, svoltasi giovedì 9 ottobre nella cornice di Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia a Roma, e condotta dal giornalista Antonio Polito, volti noti al grande pubblico, come Franco Di Mare, Dario Antiseri, Mara Venier, Antonio Crispino e Carmen Lasorella che hanno presentato le opere finaliste.

La giuria ha contestualmente conferito il premio speciale Destinazione paziente 2.0 a Idalba Loiacono per il progetto “Littleliar”, un’App dedicata al paziente, utile per contribuire alla riduzione dell’errore nell’assunzione dei farmaci e aumentare l’aderenza alla terapia. Assegnata anche la menzione speciale “Personaggio dell’anno” al professor Silvio Garattini, scienziato e direttore dell'IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano.

“La mediazione letteraria consente di fare rete abbattendo l’isolamento e l’emarginazione della malattia, ed è insieme motivo di incoraggiamento per molti e fonte di ispirazione per tutti coloro che sono impegnati nel fornire una risposta di salute. Sanofi è una realtà che conta su un importante capitale umano e sociale. Il mio impegno sarà quello di interpretare cosa significhi oggi porre autenticamente al centro del nostro lavoro il paziente e la sua storia, come ci stimolano a riflettere anche i meravigliosi libri di questo Premio.”, ha dichiarato Alexander Zehnder, neo Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia.

La cerimonia di premiazione è visibile on demand al link della nostra pagina dedicata alla news del Premio:

http://www.piusanipiubelli.it/oltre-malattia-lotta-speranza-guarigione.htm

oltre che sul sito Sanofi.it.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Terapia antistress: è la Giornata mondiale della lotta con i cuscini!
Terapia antistress: è la Giornata mondiale della lotta con i cuscini!

Tutti in piazza, in 150 città di ogni parte mondo, “armati” di un..

Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..

Lotta alla cellulite: i prodotti vincenti
Lotta alla cellulite: i prodotti vincenti

Mille le cause, altrettante le soluzioni per risolvere l’inestetismo..

Ines de la Fressange è la nuova testimonial L’Oréal Paris
Ines de la Fressange è la nuova testimonial L’Oréal Paris

Modella e designer famosa in tutto il mondo è il simbolo dello chic..

Nasce il forum su HIV/AIDS
Nasce il forum su HIV/AIDS

Il Forum, collegato alla sesta conferenza internazionale sul tema..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..