I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute: gli italiani consumano poche proteine

Studio dell’Università Cattolica del Policlinico Gemelli su stili di vita, performance fisica e abitudini alimentari dei visitatori dell’Expo: il 46% è in sovrappeso e il 48% ha il colesterolo alto. Rischi per gli anziani.

Salute: gli italiani consumano poche proteine

Demonizzato e spesso associato all’insorgenza di diverse patologie e condizioni cliniche (inclusi gli alti livelli di colesterolo, la pressione arteriosa alta e le patologie cardiovascolari), l’apporto di proteine è in realtà necessario, soprattutto alle persone anziane, per conservare massa e forza muscolare.

Sebbene l’indicazione sia fondamentale per tenere lontani rischi di salute, siamo poco informati sull’argomento e il nostro consumo di proteine appare scarso e non giustificato. Non solo: dagli screening (gratuiti) condotti sui visitatori dell’Expo (coinvolti finora 2500 visitatori della manifestazione) dall’equipe medica del Policlinico Universitario A. Gemelli gli italiani risultano in sovrappeso (46%) e con il colesterolo alto (48%).

I risultati preliminari dell’indagine “VIP – Very Important Proteins”, finalizzata a esaminare lo stato di salute (glicemia, colesterolo, pressione arteriosa, forza su braccia e gambe), i comportamenti alimentari delle persone e l’effetto del consumo di proteine, evidenziano un’assunzione media di 22-25 grammi al giorno di proteine di origine animale. Un introito ben inferiore rispetto a quello raccomandato dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia): 0,90 grammi di proteine totali (animali e vegetali) per kg di peso corporeo al giorno (es. per persona di 70 kg sono raccomandati 63 grammi di proteine al giorno). Sopra i 60 anni il fabbisogno sale: 1,1 grammi di proteine per kg di peso corporeo al giorno (es. per persona di 70 kg sono raccomandati 77 grammi di proteine al giorno). 

Oltre a mostrare che chi assume una quantità più alta di proteine di origine animale (carne, pesce, uova, formaggi, latte), presenta una maggiore massa e forza muscolare, dall’indagine si evince che il maggiore apporto di proteine non influenza minimamente i livelli di colesterolo e di glicemia, né i livelli di pressione arteriosa.

“Un numero sempre maggiore di evidenze scientifiche suggerisce come un inadeguato apporto proteico giornaliero nel soggetto adulto e anziano sia coinvolto nella perdita di massa e funzionalità muscolare, una condizione denominata ‘sarcopenia’, che si associa a un peggioramento della qualità della vita e predispone all’aumento del rischio di disabilità”, dichiara il professor Francesco Landi, Geriatra del Policlinico Gemelli di Roma. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

La pubblicità sui cibi spazzatura? Funziona
La pubblicità sui cibi spazzatura? Funziona

I bambini esposti agli spot che reclamizzano bibite zuccherate e fast..

Inizia la prima campagna di sensibilizzazione sulla sarcopenia
Inizia la prima campagna di sensibilizzazione sulla sarcopenia

La perdita di massa muscolare colpisce oltre 5 milioni di italiani ed è..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Hai problemi di cuore?
Test - Hai problemi di cuore?

Vuoi sapere qual è il tuo rischio di malattie cardiovascolari? Rispondi..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..