I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute donna: per le over 60, arrivano i Bollini RosaArgento

Nuova iniziativa promossa da Onda per la tutela della donne anziane, all’indomani dell’allarme lanciato dall’Oms sulla crescita della popolazione anziana.

Salute donna: per le over 60, arrivano i Bollini RosaArgento

Forte dell’esperienza pluriennale maturata con i Bollini Rosa, il riconoscimento attribuito agli ospedali italiani più “attenti” alla salute femminile (grazie a servizi di prevenzione, diagnosi e cura dedicati alle donne), Onda lancia ora i Bollini RosaArgento dedicati alla tutela della donna anziana.

L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna raccoglie, infatti, l’allarme recentemente lanciato dall’Oms (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) che prevede per il 2050 il raddoppio del numero degli over 60 nel mondo (da 900 milioni a oltre 2 miliardi). Una crescita da cui non è esclusa l’Italia, che vede già le donne sopra i 65 anni (7,5 milioni) sorpassare nettamente per numero gli uomini (2 milioni in più).

Le prime conseguenze dell'aumento della popolazione anziana riguardano la salute, con un significativo aumento di malattie legate a fragilità e disabilità che accendono i riflettori su quelle strutture così tanto preziose per le famiglie nella gestione dell’anziano non autosufficiente: le Residenze Sanitarie Assistenziali, meglio conosciute come RCA.

I Bollini RosaArgento promossi da Onda nascono proprio allo scopo di rispondere ai crescenti bisogni scaturiti dall’aumento della popolazione anziana e per supportare le famiglie nella scelta della RSA più idonea alle esigenze della donna non auto-sufficiente colpita da demenze, disabilità e altre malattie.

“Sappiamo quanto complesso sia ricoverare un proprio famigliare in una struttura dove spesso concluderà i propri giorni e sottovoce vorremmo affiancare le famiglie in questa dolorosa scelta - dichiara Francesca Merzagora, presidente Onda -. Obbiettivo di questa nuova iniziativa è premiare le strutture in possesso dei requisiti necessari per garantire non solo una gestione efficace e sicura dell’ospite, ma anche un’assistenza umana e personalizzata”.

I Bollini verranno attribuiti alle RSA, pubbliche o private accreditate, in possesso di requisiti, identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti. Le RSA potranno candidarsi compilando un questionario di valutazione (80 domande) riguardante non solo le caratteristiche strutturali e l'assistenza clinica, ma anche l'aspetto umano giudicato essenziale per ottenere il riconoscimento. Un algoritmo assegnerà il punteggio che sarà poi vagliato dalla Commissione per l’attribuzione da uno a tre bollini. Sul sito riservato all’iniziativa www.bollinirosargento.it le famiglie potranno consultare le schede delle residenze premiate, suddivise per Regione, con le specificità di ciascuna e lasciare un commento in base all’esperienza personale. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Malattie reumatiche, non bisogna rassegnarsi al dolore
Malattie reumatiche, non bisogna rassegnarsi al dolore

Una campagna di sensibilizzazione nei riguardi di un problema che..

Malattie rare: un successo l'esperienza in mare per i giovani pazienti
Malattie rare: un successo l'esperienza in mare per i giovani pazienti

I ragazzi che ne soffrono hanno trascorso qualche giorno sulla Nave..

Risposarsi: un trend in crescita
Risposarsi: un trend in crescita

Più maturi e consapevoli, la seconda volta diminuiscono le aspettative..

Eterna ragazzina o adulta responsabile?
Test - Eterna ragazzina o adulta responsabile?

Sei affetta dalla sindrome di Peter Pan e ti rifiuti di crescere? Oppure..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..