I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute donna: cancro della tiroide quarto tumore più frequente

Dal 7 al 9 maggio, a Roma, due congressi riuniscono i massimi esperti mondiali della tiroide e aprono la nuova era di cure individualizzate per i tumori tiroidei. In particolare per il carcinoma papillare della tiroide.

Salute donna: cancro della tiroide quarto tumore più frequente

Si inaugura oggi, giovedì 7 maggio, a Roma una non stop di tre giorni sul tumore della tiroide, con l’obiettivo di individuare, sviluppare e sperimentare nuove cure per le forme avanzate del carcinoma, non trattabili con le attuali terapie.

“I registri tumori internazionali documentano come il carcinoma della tiroide sia in rapido aumento in tutti i paesi del mondo, spiega Sebastiano Filetti, Professore di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma ‘Sapienza’”.

Secondo i dati dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) il carcinoma della tiroide nella donna rappresenta il quarto tumore più frequente, e le proiezioni suggeriscono che entro il 2020 rappresenterà il secondo più frequente dopo il tumore al seno. “La crescita dell’incidenza è in gran parte dovuta all’aumento di diagnosi per l’estensione dei programmi di screening radiologici per patologie non correlate alla tiroide, come le ecografie dei vasi del collo nell’ambito di programmi di prevenzione cardiovascolare. Tuttavia, questo non spiega per intero i dati epidemiologici registrati ed è ipotizzabile anche un ruolo svolto da fattori ambientali al momento ancora da indagare e comprendere pienamente”, avverte lo specialista.

 

Due i congressi romani che riuniscono i maggiori esperti internazionali di carcinoma della tiroide:

il 7 e l’8 maggio il primo meeting congiunto ITOG (International Thyroid Oncology Group) – EORTC (European Organisation for Research and Treatment of Cancer) riunisce i maggiori ricercatori di Nord-America e Europa con l’obiettivo di avviare progetti di collaborazione. Il network tra centri USA ed Europei consentirà di promuovere nuove sperimentazioni cliniche sull’utilizzo di promettenti farmaci biologici per il trattamento dei pazienti con metastasi della tiroide che non rispondono alle terapie tradizionali.

Il congresso “Carcinoma della Tiroide Roma 2015 – Nuove frontiere nella diagnosi e terapia” durante il quale sarà presentato l’Atlante del Genoma del Cancro, in particolare del carcinoma papillare della tiroide. “Questo recentissimo studio ha permesso di dividere i carcinomi papillari della tiroide in sottogruppi, fornendo informazioni basilari per andare verso una medicina individualizzata: sarà possibile individuare, con un’analisi genetica del tumore, quali pazienti presentano tumori più aggressivi e quali hanno maggiori probabilità di rispondere a determinati trattamenti potendo adattare, in base al rischio individuale, le scelte diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche”, sottolinea Filetti.

 

Il congresso, segna anche l’occasione per assegnare il “The Aldo Pinchera Lecturship Award”, il premio istituito dalla Fondazione “Umberto di Mario” Onlus con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici per onorare la figura del Prof. Aldo Pinchera, illustre maestro di endocrinologia. La commissione internazionale ha premiato il Prof. Martin Schlumberger, Institut Gustave-Roussy di Villejuif, Parigi per il suo ruolo di autorevole ricercatore nel panorama mondiale e autore delle principali linee guida internazionali sul trattamento dei carcinomi della tiroide quali le linee guida dell’American Thyroid Association e della European Thyroid Association.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il tumore alle ovaie: come prevenirlo
Il tumore alle ovaie: come prevenirlo

La scarsa informazione aumenta i rischi legati a una diagnosi tardiva

Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico
Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico

La ricerca medica ha messo in campo trattamenti meno invasivi e terapie..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro
Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro

Intervista a Marisa Acocella Marchetto, l’illustratrice italoamericana..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..