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Salute delle ossa: al via la campagna di sensibilizzazione

Fino al 30 Aprile visite gratuite in 109 ospedali italiani, prenotandosi al numero verde

Salute delle ossa: al via la campagna di sensibilizzazione

Cinque milioni di persone in Italia sono affette da osteoporosi. Per le donne questo rischio è più alto del rischio complessivo di tumore del seno, delle ovaie e dell’utero. “Non possiamo abbassare la guardia. È nostro compito affrontare il problema dell’osteoporosi con trattamenti specifici non solo chirurgici, ma anche farmacologici per prevenire gli eventi fratturativi”. È quanto dichiarato dal professor Paolo Cherubino, presidente della Siot, in occasione della campagna “Aprile è il mese della salute delle ossa”, promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e patrocinata dalla Regione Lombardia. Grazie a questa iniziativa, in 18 Regioni, 109 ospedali “a misura di donna”, premiati con i Bollini Rosa, aprono le porte ai cittadini offrendo visite gratuite, esami strumentali e incontri informativi sul tema. Fino al 30 Aprile è disponibile il numero verde 800.58.86.86, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, al quale è possibile telefonare per ottenere tutte le informazioni sugli ospedali più vicini cui rivolgersi.

 

I consigli degli esperti

Poiché la maggior parte delle fratture si verifica tra le mura domestiche, la Siot ha messo a punto, per i soggetti più a rischio (anziani e persone affette da osteoporosi), una serie di consigli:

  • non camminare su pavimenti scivolosi o su tappeti che non aderiscono stabilmente al pavimento;

  • evitare di lasciare oggetti abbandonati per terra;

  • adottare in casa impianti di illuminazione validi;

  • utilizzare corrimano lungo le scale e maniglie di sostegno vicino ai bagni;

  • assicurarsi che vi siano tappetini antiscivolo all’interno di vasche da bagno e docce.

 

Cosa puoi fare a tavola

“L’alimentazione gioca un ruolo importante per la salute delle ossa. L'osteoporosi è causata da una progressiva perdita di calcio, che occorre integrare anche attraverso l'alimentazione”, spiega il prof. Pier Luigi Rossi, medico specialista in scienza dell’alimentazione e medicina preventiva. C’è un grande quantità di questa tipologia di alimenti nella nostra dieta. Dal latte allo yogurt, ai formaggi (adatti anche per chi ha problemi di peso e colesterolo, essendo alcuni privi di grassi), ma anche alimenti vegetali, come topinambur, rucola, indivia, spinaci, carote crude, sedano, radicchio rosso, finocchi crudi, fragole, papaia, melone, fagiolini verdi crudi, piselli e ceci. “Attenzione, però, a non mangiare carne e formaggio nello stesso pasto poiché apportano una dose elevata di sodio, che rallenta la digestione gastrica e l'assorbimento intestinale di calcio”.

di Luana Trumino

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