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Salute cuore: stop a fumo e televisione. Sì a dieta e movimento

Studio americano individua con 6 regole come tenere lontane le malattie cardiache.

Salute cuore: stop a fumo e televisione. Sì a dieta e movimento

Sebbene le malattie cardiache sembrerebbero essere in calo, la loro riduzione pare non riguardare l’universo femminile, soprattutto se di età compresa tra 35 e 44 anni.

A fronte di questo dato, uno studio pubblicato dal Journal of the American College of Cardiology e condotto dai ricercatori della Harvard School of Public Health che hanno tenuto sotto osservazione 70mila donne per vent'anni, indica le 6 regole fondamentali per allontanare i rischi delle patologie cardiovascolari e mantenere in salute il cuore.

  1. Non fumare,
  2. Non guardare la tv per meno di 7 ore la settima,
  3. Fare almeno 2,5 ore di esercizio fisico a settimana,
  4. Avere una dieta ricca di vegetali, legumi e cereali integrali e povera di carni rosse e zuccheri,
  5. Consumare al massimo un drink alcolico al giorno,
  6. Mantenere un indice di massa corporea normale.

''I dati ci mostrano che una donna non fumatrice che fa esercizio regolarmente e ha una dieta salutare ha un rischio cardiaco inferiore del 92% rispetto a una che non ha questo stile di vita. Inoltre si abbassa del 66% la probabilità di avere altri fattori di rischio cardiovascolari come la pressione alta o il diabete di tipo 2'', spiegano gli studiosi autori dello studio. 

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