I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute bambini: al via sana alimentazione e attività motoria

In Italia il 32,3% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso o obeso: al CAM di Monza si confrontano sulla tematica esperti del mondo scientifico, opinion leader e famiglie nell’ambito del progetto Fitfoodness Camkids Expo 2015.

Salute bambini: al via sana alimentazione e attività motoria

Si terrà domani, sabato 8 novembre 2014, dalle ore 09.00, presso l'auditorium CAM di Monza, l'incontro dal titolo "Bambini, alimentazione e attività motoria". Un evento che si contestualizza nell’ambito del progetto "FitFoodness CAMKids Expo 2015" e ne rappresenta l’avvio ufficiale.

L’iniziativa FitFoodness CAMKids Expo 2015 si propone di affrontare in modo pragmatico il tema dei corretti stili di vita (alimentazione e attività motoria) nei bambini, con un approccio non solo sanitario, ma globale: sociale, educativo e culturale. Il percorso messo a punto dal CAM, che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico, coinvolge, infatti, medici e pediatri, e anche insegnanti, famiglie e bambini: i veri protagonisti dell’iniziativa. Oltre ad attività didattiche in aula, il progetto prevede materiali ludico-formativi per gli studenti, convegni e workshop rivolti agli insegnanti, conferenze con i genitori, iniziative di medicina preventiva rivolte ai bambini.

Durante l'incontro saranno approfondite le più recenti evidenze scientifiche in tema di alimentazione, attività motoria e salute infantile. L’OMS da tempo si è espressa su questo tema di cruciale importanza, tanto da sostenere che l’obesità rappresenta la più grande sfida di sanità pubblica del ventunesimo secolo. Attualmente il 32,3% dei bambini italiani è in condizioni di sovrappeso o di obesità. Dati allarmanti, poiché l’eccesso ponderale infantile è un fattore di rischio per pericolose patologie cronico degenerative non solo nel futuro adulto, ma ormai con frequenza anche nello stesso bambino: si assiste recentemente alla manifestazione in età pediatrica di ipertensione e diabete di tipo 2, malattie che in passato si presentavano solo tra gli adulti. Proprio la finestra tra i 5 e i 7 anni, secondo le statistiche, è quella più critica per l’insorgenza dell’obesità infantile: fondamentale, dunque, trasmettere stili alimentari corretti e una sana abitudine a una giusta attività motoria sin dai primi anni della scuola primaria.

Da diverse indagini (Okkio alla Salute, Sistema di sorveglianza del Ministero della Salute) emerge come la Scuola sia a tutti gli effetti il luogo di elezione perché qualsiasi intervento su salute e stili di vita dei bambini possa avere efficacia.

L’incontro, aperto da Angelo Gironi, direttore generale del Cam, e Matteo Stocco, dir. generale ASL di Monza, sarà articolato in due sessioni. La prima, caratterizzata da interventi di alto livello e contenuto scientifico, vedrà tra i moderatori Andrea Biondi, Professore di Pediatria in Università degli Studi Milano-Bicocca e Direttore della Clinica Pediatricapresso l’Ospedale S.Gerardo/ Fondazione MBBM Monza; Sergio Bernasconi, Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Parma; Lorenzo Drago, Direttore del Laboratorio di Analisi IRCCS-Galeazzi e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano; Simonetta Genovesi, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi Milano-Bicocca; Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore della Clinica Pediatrica Ospedale V. Buzzi Milano e Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Milano per EXPO 2015; Maurizio G. Biraghi, Coordinatore Scientifico del progetto FitFoodness CAMKids Expo.

La seconda sessione sarà invece una tavola rotonda tra specialisti, opinion leader e famiglie sul tema chiave del convegno. Condurranno questo interessante momento Natalia Cattelani, nota autrice di ricette per bambini e ragazzi nonché volto televisivo di RAI1 e Giangiacomo Schiavi, Vicedirettore del Corriere della Sera. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I bambini italiani? Mangiano poca verdura
I bambini italiani? Mangiano poca verdura

A Bologna, un corso di due giorni con medici, dietisti e ricercatori per..

Pranzare in famiglia per non ingrassare
Pranzare in famiglia per non ingrassare

I bambini che condividono i pasti coi genitori avrebbero meno..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Quanto sei indipendente?
Test - Quanto sei indipendente?

Rapporti di coppia e di amicizia, legami con la propria famiglia di..

Meglio seguire la strada vecchia o quella nuova?
Test - Meglio seguire la strada vecchia o quella nuova?

Come immagini il tuo futuro? Come ti poni nei confronti del nuovo e dello..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..