I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute bambini: la Dermatite Atopica si cura a Comano

Presso le uniche terme italiane specializzate nella cura termale delle principali patologie cutanee, il 9 e 10 Ottobre allergologi e dermatologi pediatrici fanno il punto sulle malattie della pelle

Salute bambini: la Dermatite Atopica si cura a Comano

L’appuntamento con i massimi esperti di dermatite atopica, sia allergologi che dermatologi pediatrici, è organizzato presso le Terme di Comano il 9 e 10 Ottobre: due giornate in cui gli specialisti faranno il punto su questa affezione pediatrica che, solo  in Italia, colpisce circa un milione di bambini.  

Il confronto rappresenterà il primo passo per la scrittura di un nuovo documento ufficiale, che farà da guida clinico-medica al trattamento dell’eczema nel prossimo futuro. La Consensus Conference, intitolata “La gestione clinica dell’eczema”, è coordinata da Ermanno Baldo, Primario U.O. Pediatria Ospedale di Rovereto (TN), Elena Galli, Responsabile Unità Immuno-Allergologia Ospedale Fatebenefratelli di Roma, Giampaolo Ricci, Responsabile Allergologia Pediatrica Ospedale S.Orsonal-Malpighi di Bologna, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica e della Società italiana di Dermatologia Pediatrica

 

La dermatite atopica

L’eczema è la più frequente malattia cutanea dell’infanzia, spesso associata a manifestazioni allergiche, sia di tipo alimentari, sia respiratorie, capace di coinvolgere in modo rilevante la qualità di vita del bambino e del suo nucleo familiare. Negli ultimi anni sono stati fatti numerosi progressi nella comprensione patogenetica della dermatite atopica, mettendo in rilievo in particolare le alterazioni della barriera cutanea. Un’attenzione particolare verrà quindi rivolta allo “skin care” che rappresenta il punto di partenza, sia nelle forme lievi che in quelle severe, della gestione di questo disordine poligenetico.

 

Perché Comano

La Terme di Comano rappresentano a tutt'oggi l'unica realtà termale italiana specializzata nella cura della Dermatite Atopica.

Sono infatti oltre 2500 i bambini (dagli otto mesi di vita) che curandosi a Comano (i trattamenti sono coperti dal Servizio Sanitario Nazionale), ottengono la riduzione dell’infiammazione cutanea e del prurito, con risultati duraturi nel tempo, senza dover far uso di farmaci. A certificarlo, autorevoli ricerche scientifiche che hanno dimostrato come, a distanza di 4 mesi, le cure termali siano più efficaci dei trattamenti con farmaci corticosteroidei, in termini di prurito, arrossamento e soprattutto qualità della vita. In pratica un triplo vantaggio: una cura naturale dall’efficacia provata, un rimedio alternativo agli effetti collaterali e ai costi del farmaco, benefici che si protraggono nel tempo.

Da quest’anno, le Terme di Comano, hanno messo a punto per i bambini il  progetto “FULL CARE” di assoluta novità in Italia: la presa in carico del bambino non solo alle Terme ma anche a casa, dopo la cura. Un team medico multi specialistico (un pediatra allergologo, un dermatologo, un idrologo, un otorinolaringoiatra e uno psicologo) seguirà il bambino e la sua famiglia al loro rientro a casa per continuare le cure affrontate a Comano.

E l’autunno è un momento perfetto per “curarsi giocando”(anche per la rinite allergica che a Comano viene  trattata con successo) con la ricetta doppia di bagni e gioco insieme, grazie all’offerta di servizi collaterali di intrattenimento degni del miglior club vacanze. Spazi e servizi di accoglienza in assoluta sicurezza, con educatrici professioniste e pedagogiste che propongono attività educative, giochi, emozioni e esperienze che rendono il soggiorno una piccola oasi di felicità per i bimbi da 0 a 11 anni.

NOVITA’ 2014: a Ottobre, tutti i bimbi fino agli 11 anni di età in cura per la dermatite atopica, se accompagnati da un adulto pagante presso una struttura alberghiera di Comano aderente, soggiornano gratuitamente e possono beneficiare della Comano Salus Card: una Carta gratuita che consente agevolazioni e sconti sia sulla cura che sui servizi della vacanza.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Bambini al sole: come proteggerli
Bambini al sole: come proteggerli

Alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti per preservare i bimbi da..

Sfatiamo i luoghi comuni sui prodotti per la pulizia e la cura della pelle
Sfatiamo i luoghi comuni sui prodotti per la pulizia e la cura della pelle

Latte detergente, tonico, idratante: sicure di avere le idee chiare?

Come appassionare i bambini alla lettura
Come appassionare i bambini alla lettura

Fin dai primi mesi puoi stimolarne creatività e immaginazione leggendo..

Il fumo è nemico della pelle
Il fumo è nemico della pelle

Nuove ricerche dimostrano la relazione tra sigaretta e acne..

Pelle sensibile? Ecco come proteggerla
Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..