I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Le vitamine e gli antiossidanti presenti nella frutta

Le vitamine e gli antiossidanti presenti nella frutta

Buona settimana mie care amiche,

ormai da qualche tempo sentiamo parlare sempre più spesso di "antiossidanti", sostanze che si trovano naturalmente in frutta e verdura e che sembra siano nemici giurati degli altrettanto famosi radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Sottolineo sempre l’importanza di mangiare vegetali di stagione: per ogni periodo dell’anno, la natura ci mette a disposizione alimenti in grado di proteggere il nostro organismo. Con quelli ricchi di vitamina C, per esempio, in inverno, quando siamo più esposti ai "malanni di stagione". O con quelli ricchi di vitamina A (betacarotene) per tutto il periodo caldo. Scoprirete che questa vitamina è molto utile per proteggere la pelle. Per saperne di più, abbiamo preparato un articolo.

 

Ma c’è un altro alleato della nostra giovinezza: l’acqua. Che, come scrive la nostra nutrizionista, è l’alimento che più caratterizza la nostra vita. In commercio abbiamo la possibilità di scegliere fra un’ampia varietà di tipi di acqua, ma quale acquistare? Imparando a leggere le etichette possiamo capire quella più adatta. Conoscere il significato dei simbolini riportati, ci aiuterà nel valutare se il nostro acquisto si addice al nostro stato di salute e, magari, ci può essere d’aiuto per a risolvere anche alcuni problemini.

 

Per rimanere in tema di alimentazione e per la gioia di grandi e piccini, abbiamo pubblicato le ricette di carnevale: dalle chiacchiere alle frittelle di mele con i consigli del famoso chef Fabiano Guatteri. E per far mettere "le mani in pasta" anche ai bambini, trovate la ricetta e tutti gli step by step dei "biscotti arlecchino". E come diceva Gianni Rodari "È Carnevale, e ogni scherzo per oggi vale." Divertitevi!

Rosanna Lambertucci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento