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Il Viaggio Dimagrante - Quinta settimana

L'alimento più atteso, il pane, torna in tavola. E inoltre, i benefici delle erbe aromatiche

Alla 5° settimana di dieta avviene il reinserimento del pane a pranzo e a cena, cercando di preferire quello integrale.

 

In questa settimana, oltre alla comparsa del pane, avvengono delle modifiche nel menu quotidiano: si inserisce lo yogurt tra le opzioni della colazione e la frutta è presente a colazione e negli spuntini, non più a pranzo e cena.

 

Alcuni di voi potrebbero notare un arresto della perdita di peso durante questa settimana. Mi raccomando, non allungate le settimane e non accorciatele passando direttamente alla fase successiva, ma cercate di terminare questo percorso come previsto.

Vi ricordo che se alla fine delle 6 settimane non avrete ancora raggiunto il peso-forma, potrete ricominciare da capo la dieta, sempre però consultando prima il vostro medico di fiducia.

 

Per quanto riguarda l’attività fisica, anche durante la 5° settimana, ho praticato una corsa molto dolce, accompagnata prima da una fase di riscaldamento e dopo da esercizi di stretching.

 

Un’altra abitudine che non ho mai trascurato durante questo periodo è stata quella di bere circa 10 bicchieri di acqua al giorno. L’acqua non serve soltanto a togliere la sete, ma anche a:

-       trasportare le sostanze nutritive verso le cellule dell’organismo

-       aiuta a eliminare le tossine

-       contribuisce al regolare funzionamento del sistema immunitario

 

Inoltre, ricordiamoci che l’acqua è un prezioso aiuto per la nostra pelle. Private dell’acqua, le cellule s’induriscono e si seccano, così la pelle assume un aspetto opaco e secco. Gli esperti raccomandano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno: se state molto tempo fuori casa, portate sempre con voi delle bottigliette di acqua, vi aiuteranno anche a “tenere il conto” di quanto avrete bevuto durante la giornata.

 

Vorrei rispondere a un quesito che mi è stato posto a proposito delle erbe aromatiche. Come mai il loro uso è consigliato nella preparazione delle nostre ricette? Ci sarebbe tanto da parlare a proposito delle spezie e piante aromatiche, che tra l’altro è un argomento che mi interessa molto. La risposta sta nelle loro innumerevoli proprietà: innanzitutto procurano una forte sazietà sensoriale, molte di esse, come il finocchio o la menta, facilitano la digestione; il rosmarino, per esempio, è un potente antiossidante; il peperoncino (che io adoro) è ricchissimo in vitamina C e rinforza le nostre difese immunitarie. E non dimentichiamoci che l’uso delle erbe aromatiche ci permette di dare sapore ai piatti riducendo l’uso di grassi e del sale. Nel libro troverete una lunga lista di erbe aromatiche e spezie con tutte le loro proprietà.

 

Un abbraccio affettuoso

Rosanna Lambertucci



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