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Il Viaggio Dimagrante - Quarta settimana

Il ritorno dei latticini: formaggi sì, ma magri. La corsa è dolce per non alterare la frequenza cardiaca

Nelle prime 2 settimane di dieta abbiamo avuto un’alimentazione caratterizzata da una netta riduzione di zuccheri, poi con la 3° abbiamo cominciato la fase di rieducazione alimentare reinserendo la frutta tre volte al giorno. Man mano che andremo avanti, i nostri menu diventeranno sempre più ricchi. Dalla 4° settimana inseriamo i latticini e i formaggi.

 

In realtà, lo yogurt è comunque stato presente nella nostra dieta, anche durante la fase più restrittiva, per assicurare l’apporto di batteri lattici utili per un buon transito intestinale.

Lo yogurt è uno degli alimenti più sani che esistano: fornisce praticamente tutti i nutrienti del latte (proteine, calcio e vitamine), resi più digeribili dal processo di fermentazione. Inoltre, rappresenta anche un valido aiuto per la nostra bellezza in quanto ricco di vitamine del gruppo B.

Da questa settimana potrete bere un bicchiere di latte scremato in alternativa al prosciutto.

 

 

I formaggi introdotti devono essere magri, come i fiocchi di latte, lo stracchino, la ricotta di mucca. Troverete la lista completa nel libro tra i formaggi consigliati.

Come si riconosce un formaggio magro? Per definizione, un formaggio magro è un formaggio che ha una percentuale di grassi inferiore al 20%. Controllate le etichette oppure chiedete al vostro salumiere di fiducia.

 

Da questa settimana si può ricominciare a correre. Ma deve essere una corsa lenta, molto molto dolce, per non alterare la frequenza cardiaca. Se possibile, cercate di prediligere gli spazi aperti: eseguite prima degli esercizi di riscaldamento, poi correte molto dolcemente per almeno 20 minuti.

Al termine della corsa non fermatevi bruscamente, ma concedete una decina di minuti al “recupero” camminando a passo veloce e man mano sempre più lentamente. Poi eseguite degli esercizi di stretching utili alla muscolatura. Troverete molte indicazioni all’interno del libro.

 

La 5° settimana ci sarà un grande rientro, quello del pane!



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