I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Simona Ventura: l'ottimismo mi fa star bene

Simona è un simbolo di energia inesauribile e ottima forma fisica. Il suo segreto? Cibi sani, attività fisica e tanto amore

No pagePagina successiva
Simona Ventura: l'ottimismo mi fa star bene

"Al di là del suo successo e della sua grande professionalità, di lei mi ha sempre colpito il profondo senso della famiglia, mai trascurata per le luci dei riflettori. So bene quanto sia presente come madre e come figlia, malgrado i numerosi impegni. È rimasta sempre una donna vera e lo ha dimostrato sbarcando, naturale al 100 per cento, sull’Isola dei famosi." Rosanna Lambertucci


Come ti comporti a tavola, quale dieta segui?
Ogni 3 o 4 mesi seguo un regime alimentare, che si chiama vegano. Consiste nel mangiare solo alimenti di origine vegetale ed eliminare quelli animali, come carne, pesce, uova e formaggi. È altamente depurante, ne giova tutto il fisico. Largo uso a frutta, verdura, legumi, e cereali, invece, in quantità più limitata. Fagioli, ceci, lenticchie, piselli sostituiscono le proteine di origine animale.

 

Quali sono i benefici?
Gli effetti si sentono subito, perché si eliminano le tossine, ci si sgonfia e si perdono i chili in più. Ne giova anche la pelle che diventa più luminosa, così come i capelli. E si fa un pieno di vitamine e sali minerali.

 

La pancia piatta è cruccio diffuso tra le donne. Come ti prendi cura di questa parte del corpo, magari prima di un evento importante?
Cerco di non affaticare l'apparato digerente, evitando le pietanze che per me sono pesanti. Poi, mi prendo cura dell'intestino. Tutti i giorni assumo fermenti lattici, un vero toccasana contro i gonfiori.

 

Altri segreti per un ventre asciutto?
Svelo un mio rimedio personale, utile specie prima di una serata o di un servizio fotografico, in cui mi devo sentire a mio agio, comoda in un vestito, sgonfia. Mangio per 24 ore solo carne bianca, tipo pollo lesso e nient’altro. E bevo molta acqua. Dalla colazione alla cena: introducendo solo proteine il fisico per produrre energia tende a bruciare i grassi. Ma non deve essere un'abitudine.

 

Proprio come il giorno totalmente proteico presente "Dieta ideale di Rosanna Lambertucci", che ha lo stesso principio, quello di sciogliere le riserve di massa grassa. Simona, sei da sempre una sportiva, con grande esperienza: che cosa fai per mantenerti in forma?
Fin da ragazza non ho mai abbandonato l'attività. Purtroppo durante i mesi di lavoro ho meno tempo per lo sport. Ma mi impongo almeno 2 volte a settimana un allenamento completo in palestra e molto intenso, che vale quasi come quattro volte. Faccio stretching e macchine per tonificare, spalle, braccia, gambe e glutei. E abbino anche esercizi a corpo libero. In questo periodo non posso correre perché sto combattendo con una tendinite. Avendo sempre fatto molto sport i muscoli reagiscono subito e recupero velocemente tonicità.

 

Sei attenta al look, alla tua forma fisica. Anche sull'Isola hai dimostrato equilibrio e un sereno rapporto con te stessa...

Sto bene con me stessa, forse perché ho vissuto le varie stagioni della mia vita, da ventenne, trentenne e ora quarantenne. So bene che non si è sempre uguali. Nella vita contano il carattere, la personalità: questo dico alle ragazze, oggi per lo più tutte belle. Bisogna tirare fuori altre doti di se stessi, altrimenti si rischia di apparire fatte con lo stampino. Anche su me stessa il carattere mi ha sempre aiutato moltissimo. Non ho mai perso l'ottimismo e il mio entusiasmo per la vita.

 

Hai dimostrato a chi ti conosce e a chi ti segue in tv, grande sensibilità e profondità d'animo. E un infinito affetto per la tua famiglia, i tuoi figli, i tuoi genitori, tua sorella...
Gli affetti sono insostituibili, sono il carburante della mia vita. Pur essendo molto impegnata il tempo per loro c'è sempre. Siamo una grande squadra, mi sento sostenuta. E poi i miei figli mi regalano gioie continue.

 

Riesci a ritagliarti degli spazi solo tuoi?
Sì e sono irrinunciabili. Come i momenti che dedico alla mia spiritualità, che trascorro da sola in chiesa. Come il tempo che passo con il mio fidanzato, ma appunto questa è la mia parte più intima...

 

Coccole di bellezza?
Non sono per i rimedi cruenti. Mi dedico ai trattamenti al viso, ai massaggi sportivi, indicati per le contratture alla schiena, specie a me che uso sempre i tacchi alti.

 

Sei una grande lavoratrice, ma anche mamma presente, premurosa. Come fai a conciliare tutti gli impegni?
La mia fortuna è quella di essere riuscita a organizzarmi, ad avere aiuti preziosi nella gestione e organizzazione delle giornate. Non manco mai agli appuntamenti importanti dei miei 3 figli, Giacomo, Niccolò e la più piccola Caterina (che Simona ha in affido ndr).

 

Il bilancio per te sembra essere più che positivo, è così?
Sì, sono contenta, sia nel privato, sia sul piano professionale. I risultati ottenuti con Quelli che il calcio e l'Isola dei famosi sono stati ottimi, sono strafelice. Abbiamo portato nuove idee, e l'affetto di chi mi segue mi ripaga di qualsiasi sacrificio e mi fa star bene.

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento