I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Saper gestire e trattare le ansie da ‘terremoto’

Saper gestire e trattare le ansie da ‘terremoto’

Carissimi,

questa settimana affrontiamo un problema che, purtroppo, è per noi di grande attualità: l’ansia per il terremoto. Sappiamo tutti che, nel corso degli anni, quasi tutte le nostre regioni, ad eccezione di pochissime, sono state colpite da eventi sismici dalle conseguenze più o meno catastrofiche e a subire per primi i suoi effetti devastanti, è la popolazione. Motivo per cui, ritengo possa essere di vero interesse l’aver interpellato la dottoressa Maria Rita Parsi, psicologa e terapeuta, che ci aiuta a mantenere il controllo di noi stessi anche in queste drammatiche situazioni. Non dimentichiamoci poi delle ansie che il fenomeno può far scaturire nei bambini, che si ritrovano a vivere senza più quelle che fino ad un momento prima consideravano delle certezze (cameretta, scuola, giochi…), l’evento può essere veramente destabilizzante e, se non affrontato con il giusto approccio, può determinare gravi conseguenze comportamentali. Ecco perché è importantissimo infondere loro tanto coraggio e ricordatevi che le emozioni, specie se forti, vanno sempre elaborate per far sì che non lascino strascichi dentro di noi.

 

Rimanendo in argomento bambini, un altro tema importantissimo è quello delle vacanze nel caso in cui i genitori siano separati, una condizione che, dalle ultime indagini, mi pare essere sempre più diffusa. Per sciogliere i tanti dubbi che la difficoltosa programmazione di questo periodo comporta, più Sani più Belli ne ha parlato con Livia Cavadini, psicologa e psicoterapeuta dell'infanzia e della famiglia. La dottoressa ha stilato per noi un utilissimo decalogo di cose da fare per scegliere le mete più adatte e per fare in modo che, con la giusta organizzazione, si possa approfittare dei momenti di relax per godere della presenza dei figli e soprattutto intensificare il rapporto con loro.

 

Per finire, impariamo a proteggere la pelle e i capelli dalle "aggressioni" dei raggi ultravioletti approfittando dell’aiuto di piante, frutta e vegetali: una serie di rimedi "fai da te" per permetterci in tutta tranquillità una serena esposizione al sole.

 

Non mi rimane altro che dirvi: buona lettura!

Rosanna

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento