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Il potere saziante dei cibi

Il potere saziante dei cibi

Mie care amiche,

vorrei aprire il nostro appuntamento settimanale con un argomento legato all’alimentazione e, più precisamente, al potere saziante dei cibi. Chi mi segue da anni sa che non smetterò mai di ripetere che è una buona regola, quando ci si siede a tavola, cominciare il pasto con un’abbondante porzione di verdura cruda. Abbiamo spiegato tante volte che questa scelta, oltre a fornire vitamine e sali minerali, contribuisce in modo favorevole ad aumentare il senso di sazietà. Via libera, quindi, a lattuga, valeriana, soncino, indivia belga, iceberg e a tutte le verdure amare, preferibilmente spezzettate finemente, che hanno anche la funzione di favorire una buona digestione. Ma quali sono gli atri alimenti con elevato indice saziante? Appartengono a questo gruppo anche germogli di soia, pesce, legumi e banane. E, con mia grande sorpresa, anche i pop corn. Al contrario, pare che riso bianco bollito, gelato e croissant, poco dopo il pasto, ci fanno avvertire presto una sensazione di fame. A questo argomento abbiamo dedicato un articolo con tutta la lista degli alimenti più o meno sazianti. Una ulteriore “arma” che può facilitare la perdita di peso se state seguendo una dieta.

 

Un abbraccio affettuoso dalla vostra

Rosanna Lambertucci

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