I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana
L'editoriale di Rosanna

Le paure che ci complicano la vita

Questa settimana vorrei parlare di una delle emozioni oggigiorno più avvertite: la paura.

Molto spesso abbiamo paura di "cose semplici", come quella per un cane o per qualsiasi altro animale, ma non sempre è così. C'è molta gente che ha paura di viaggiare, di prendere l’aereo, di essere sotto continua osservazione, di essere perseguitato, ad esempio. Sappiamo bene come queste fobie possano, a volte, diventare invalidanti nei confronti di chi le avverte tanto da condizionare molte sue scelte e comportamenti della vita. Per queste persone anche i rapporti affettivi possono diventare una vera e propria ossessione. Accade, così, che le loro relazioni siano completamente dominate dall'incertezza. Si chiedono: il mio partner sarà veramente quello giusto? Ma allo stesso tempo hanno paura di separarsi per evitare l’angoscia di rimanere soli. Per cui è possibile che ci si leghi a qualcuno per tutta la vita non per amore, bensì per la paura di cambiare e rischiare una decisione che potrebbe essere sbagliata.

Ma esiste anche l’opposto, cioè l’adulto che passa da un uomo all’altro o da una donna all’altra senza mai trovare pace e stabilità. La paura genera incertezza e insicurezza e queste persone non hanno fiducia nella propria capacità di scegliere e mantenere un rapporto affettivo appagante e soddisfacente.

Di questo e di molte altre paure ho discusso con il dottor Marco Lombardozzi, medico chirurgo, omeopata e psicoterapeuta nella video-intervista di questa settimana.



Vota questo video
Il voto dei lettori (3/5)
Commenti  Visualizza commenti
Lascia un commento
Segnala/condividi questa pagina  E-mail  Digg  Facebook  Twitter  FriendFeed  MySpace  del.icio.us  Furl  Google  Technorati  Yahoo