I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mantenere il cervello giovane e allenato

Mantenere il cervello giovane e allenato

Buona settimana mie care amiche,

c’è un argomento (chi mi segue da anni lo sa!) che incontra sempre la mia attenzione: quella che io amo definire la "giovinezza del cervello". Le ricerche scientifiche e una maggiore consapevolezza dell’importanza che rivestono le sane abitudini hanno contribuito ad aumentare la durata di vita. E se da una parte abbiamo una aspettativa più lunga, dall’altra parte credo sia importante, per ognuno di noi, fare del nostro meglio affinché anche la qualità della vita sia buona. Per "giovinezza del cervello" intendo la giovinezza della curiosità, dell’interesse, la giovinezza degli affetti, il mantenersi attivi anche per prevenire quelle malattie che molto spesso compaiono con il tempo, come la depressione. Dal punto di vista organico, sappiamo però che con il passare degli anni avviene una modificazione della funzione della memoria. Ma se è vero che questa declina con l’età, è altrettanto vero che può continuare a funzionare correttamente se la si aiuta attraverso metodi ed esercizi. Si chiama "brain gym" ed è una vera e propria ginnastica per il cervello. A questo argomento abbiamo dedicato un articolo.

Per rimanere in tema di benessere, conoscete i chakra? Sono i centri dell’energia che si trovano nel nostro corpo e, secondo i tibetani, la loro stimolazione può apportare grandi benefici. Abbiamo pubblicato degli esercizi, da svolgere facilmente in casa, per stimolare gli organi vitali, come reni, polmoni, stomaco, vescica… Ma non solo, se eseguiti regolarmente, aiutano a tonificare anche addominali, dorsali e pettorali: bastano 15 minuti al giorno.

Nel canale alimentazione, ci siamo occupati di un disturbo che può creare davvero enormi disagi a chi ne soffre, sia dal punto di vista relazionale, sia da quello personale con perdita di autostima: sto parlando dell’acne, una malattia del follicolo pilo-sebaceo che colpisce soprattutto gli adolescenti, ma non solo. Che rapporto ha l’acne con l’alimentazione? Abbiamo fatto il punto con la dott.ssa Valentina Schirò, nutrizionista.

Prima di salutarvi, vorrei segnalarvi che abbiamo pubblicato nel sito il primo mese della "Dieta lipoaspirante", un metodo innovativo messo a punto dal prof. Pier Luigi Rossi che permette di perdere fino a 3 chili in un mese. Come sempre, vi aspetto nella nostra community per parlarne insieme!

Un abbraccio,

Rosanna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento