I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Lui è depresso? Aiutalo così

Lui è depresso? Aiutalo così

Mie care amiche,

 

qualche giorno fa, nel mio blog, ho pubblicato un post sulla depressione (http://www.rosannalambertucci.com/rosanna/depressione-cogliamo-i-campanelli-dallarme/). Devo confessare che ho ricevuto molti messaggi privati dalle lettrici: forse è proprio vero che questo disturbo sta diventando una sorta di epidemia. I campanelli di allarme non vanno sottovalutati ed è per questo motivo che questa settimana ci siamo rivolti proprio ai partner. Ecco, io credo che la compagna, il marito, un genitore, siano le persone più indicate per cogliere "i segnali".  Quando chi si ha accanto è spesso distratto, assente, irascibile, con momenti di aggressività, magari spropositata, è proprio il caso di fermarci e domandarci: "cosa sta succedendo"? Prima di pensare ad altro assicuriamoci che non ci sia un problema del disturbo dell’umore. Il prof. Claudio Mencacci, primario di psichiatria a Milano, ci spiega come aiutare il nostro partner. Consiglio numero uno: l’ascolto.

 

A proposito di umore, nel canale alimentazione ci occupiamo di quello che amo definire "il nutrimento dell’animo": sempre più studi dimostrano che esiste una stretta correlazione tra il nostro stato emotivo e ciò che portiamo in tavola. Lo so bene anche io, in prima persona, che in questo periodo sono molto impegnata con la promozione del mio libro "Dimagrire con i perché": il momento di super lavoro che sto affrontando mi ha fatto capire che per poter essere sempre concentrata e efficiente devo mangiare i giusti alimenti. Cosa porto in tavola? Intanto una buona fetta di pane integrale al mattino: così faccio il pieno di energie e triptofano, l’aminoacido che fa formare la serotonina. Questa, oltre ad agire positivamente sul sistema cardiovascolare e respiratorio, è anche capace di regolare l’umore, il ciclo sonno-veglia e l’aggressività. Ma gli alimenti che possono venirci in aiuto sono tanti. Scopriamoli insieme!

 

Al prossimo appuntamento. Un abbraccio,

 

Rosanna Lambertucci

 

 

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento