I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dormire bene per vivere meglio

Dormire bene per vivere meglio

Buona settimana amici di piùSanipiùBelli!

Sono sempre stata convinta che un buon sonno sia alla base del nostro benessere quotidiano. Quante volte vi è capitato di essere nervosi e suscettibili dopo una notte trascorsa “in bianco”? Non è un caso se si dice “Dormire bene per vivere meglio”: io stessa, qualche anno fa, ho organizzato un tour che ho fatto nei principali teatri italiani. Nel corso degli appuntamenti spiegavo, insieme ai grandi esperti della medicina del sonno, quanto il riposo notturno possa essere determinante non solo per la salute fisica, ma anche per i rapporti interpersonali con i colleghi di lavoro, nella vita affettiva con il partner, con i figli. Una cattiva qualità del sonno può influire, tra l’altro, anche sui disturbi dell’umore. Ma oggi c’è un altro buono motivo per riposare bene: dormire bene aiuta la pressione arteriosa. A ribadirlo, uno studio condotto presso l’Harvard Medical School Of Medicine. Questo studio è il primo a sottolineare come un sonno di cattiva qualità aumenti il rischio di ipertensione: altre ricerche dello stesso genere hanno correlato, invece, i disordini del sonno con le apnee notturne che, a loro volta, sono un fattore di rischio per lo sviluppo dell’ipertensione. Per avere un buon sonno basta attuare delle semplici regole, che fanno bene non solo alla salute cardiovascolare, ma anche al peso corporeo. Nell’articolo, tutti i dettagli dello studio.

E per rimanere in tema, un’altra ricerca statunitense dimostra che il matrimonio e il divorzio possono favorire l’aumento di peso. La mossa vincente? Secondo gli studiosi, un’unione stabile, felice e serena dove moglie e marito si comprendono e si fanno coraggio fra loro, non genera stress che può peggiorare diabete, colesterolo o pressione arteriosa, tutti fattori di rischio per la salute cardiovascolare.

Sempre dall’America, arriva My Plate, il nuovo schema alimentare degli americani, che va a sostituire la tradizionale piramide ispirata alla dieta mediterranea. Gli esperti oltreoceano sostengono sia un vero toccasana per il cuore e le malattie cardiovascolari correlate.

Nel canale dedicato alle mamme e ai bambini, questa settimana ci occupiamo delle convulsioni febbrili dei nostri piccoli. In questi casi, gli esperti raccomandano di non farsi prendere dal panico. Nell’articolo i consigli dei pediatri da seguire quando ci troviamo di fronte a una crisi convulsiva.

Questo e tanto altro nel sito www.piusanipiubelli.it.

Un abbraccio dalla vostra

Rosanna

 

 

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento