I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dieta. L’importanza di valutare bene calorie e indice glicemico

Dieta. L’importanza di valutare bene calorie e indice glicemico

Amiche lettrici,

parliamo di diete: questa settimana indaghiamo su alcuni falsi miti che, se non sfatati, possono contribuire a una non riuscita del regime dimagrante, vanificando tutti gli sforzi messi in atto. In questo nostro interessante "viaggio", siamo stati accompagnati dalla dottoressa Valentina Schirò, biologa-nutrizionista, che ha approfondito il vastissimo tema delle calorie, insegnandoci a distinguerle e a stabilire il loro apporto a seconda dei diversi alimenti. Parliamo anche dell’indice glicemico e di metabolismo basale che, se non valutato bene, non ci consente di dimagrire malgrado si segua una dieta correttamente.

Affrontiamo anche il tema di come educare i figli. Ricordiamoci che i nostri piccoli ci osservano e molto spesso sono i nostri peggiori giudici. A tale proposito, abbiamo chiesto al dottor Carlo Lazzari di stabilire i giusti ruoli che devono avere genitori e figli e ci ha suggerito i vari metodi educativi da adottare,  compreso l’annoso dubbio: ceffone sì o no?

Un altro argomento "caldo" di questa settimana è dedicato alle malate di shopping! Se spread e crisi non vi "toccano"; se non vi siete minimamente accorte che stiamo attraversando tempi durissimi; se, entrando nei negozi, vi sentite letteralmente delle "invasate" e siete consapevoli di essere voi l’unico sogno dei commercianti, le paladine della nostra salvezza economica; se riuscite non solo ad entrare con tutta calma nella vostra banca, ma avete anche l’ardire di chiedere, con un’invidiabile nonchalance, il vostro estratto conto; se, infine, vi riconoscete nella, ahinoi, famosa Becky di Sophie Kinsella e, come lei, siete irrimediabilmente ossessionate da acquisti, a dir poco, compulsivi, bè, allora, il nostro articolo farà esattamente al caso vostro!

Ma sappiate amiche che c’è poco da scherzare! Il problema va affrontato, ecco perché abbiamo chiesto il parere della dottoressa Roberta Biolcati, psicologa e docente universitaria a Bologna che, oltre a spiegarci le motivazioni psicologiche che possono indurci a questi comportamenti, ci suggerirà come trovare "la chiave" per uscirne fuori…almeno prima che il nostro conto in banca evapori!

Un caro saluto,

Rosanna

 

 

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento