I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il delicato equilibrio della gravidanza

Il delicato equilibrio della gravidanza

Carissime amiche,

 nel nostro spazio dedicato alle mamme e ai bambini, questa settimana abbiamo trattato un argomento che fino a pochi anni fa non si conosceva a pieno o, meglio, non lo si considerava affatto. Si faceva finta che non ci riguardasse, quasi come se fosse un qualcosa di cui vergognarci. Sto parlando della depressione in gravidanza, che solo recentemente è stata riconosciuta a tutti gli effetti come una vera malattia e che ha turbato a molte di noi la “magia” di periodi intensi ed emozionanti, quali sono quelli della gestazione e della nascita. Le cause che portano a questo stato di sofferenza sono diverse e soggettive, come ci ha spiegato il dottor Carlo Lazzari, psicoterapeuta, nel nostro articolo. Quel che ci tengo a dirvi personalmente è quanto sia veramente positivo poterne parlare, confidare a qualcuno questo malessere psicologico, appoggiandosi sulle spalle di un’amica, della propria madre, di una sorella. Insomma, amiche, l’importante è non tenersi tutto per sé, esternare senza riserva i propri sentimenti.

Un altro tema che mi sta a cuore è affrontato nella sezione “psicologia e sesso”: gli attacchi d’ira. Ma perché nascono? Queste vere e proprie “esplosioni” di rabbia hanno cause ben distinte tra l’uomo e la donna. Il nostro psicoterapeuta Marco Lombardozzi, per entrambi i sessi, consiglia i giusti modi per interagire con l’altro senza alterare ulteriormente gli equilibri, specialmente quando questi sono già precari.

 Infine, nel canale alimentazione, parliamo di metabolismo. Quante volte ci siamo rifugiati dietro la frase “se non dimagrisco è perché ho un metabolismo lento?”. In effetti, è importantissimo per portare a termine con successo una dieta. Quando non funziona bene, o è lento, si hanno delle reali difficoltà a dimagrire. Lo sanno bene le donne che entrano in menopausa, perché è una delle conseguenze tipiche di questo delicato periodo che riguarda tutte noi. Oltre l’attività fisica, che io consiglio di praticare sempre e comunque alle mie lettrici, esistono alimenti che aiutano a smuoverlo, permettendoci di tenere sotto controllo anche l’ago della nostra bilancia.

Un forte abbraccio a tutte voi

Rosanna

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento