I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Crisi: un'occasione per ricominciare

Crisi: un'occasione per ricominciare

Carissimi,

questa settimana trattiamo un argomento che mi sta molto a cuore e che mi trova particolarmente sensibile. Parliamo delle conseguenze subite da chi perde il posto di lavoro, un vero dramma dei nostri tempi, i cui effetti ci vengono riportati, purtroppo quasi quotidianamente, dalle cronache. La perdita di lavoro genera dentro l’animo di colui che la vive un vero e proprio trauma che spesso non può essere affrontato autonomamente, ma è necessario affidarsi a persone specializzate, in grado di aiutare l’individuo a vivere questo particolare momento e a trovare la chiave per superarlo. Per offrirvi un aiuto “concreto”, ci siamo rivolti a Pier Giovanni Bresciani, presidente della Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO). Il professore ci spiega come questa delicata fase incida sulla nostra psiche. E, dopo aver analizzato i vari comportamenti che l’esperienza della disoccupazione può alimentare, ci aiuta a gestirla e a tentare di trasformarla, insegnandoci che da ogni vissuto, anche negativo, si possono trarre nuove chance. Personalmente, sono convinta che scavando dentro se stesso, ognuno di noi può scoprire delle “risorse”, nascoste e inaspettate che, se ben sfruttate, permettono di capovolgere la situazione e “ripartire”.

 

Cambiamo decisamente argomento e parliamo di dieta: a questo punto dell’anno, deve essere veloce e, soprattutto, efficace! Due qualità assicurate, dal momento che ci avvaliamo della preziosa consulenza del professor Pietro A. Migliaccio, presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A.). È una dieta “last minute” che ha il pregio di venire in contro anche a chi lavora ed è obbligato a mangiare fuori casa. Le proposte messe a punto prevedono pasti che possono essere consumati anche al bar, prestando solo attenzione alle grammature. La cena, invece, è concepita con il classico abbinamento di un secondo piatto, accompagnato dalle verdure. Da persona che si trova spesso “in trasferta”, la considero veramente pratica semplice da seguire. E ha anche il vantaggio di concedere anche qualche piacevole trasgressione!

 

Infine, scopriamo le proprietà dei germogli, integratori naturali, veri concentrati di vitamine e sali minerali, ognuno con qualità specifiche che vengono in aiuto in particolari stati fisiologici come gravidanza, allattamento,  età dello sviluppo e terza età. A conclusione dell’articolo, una gustosissima ricetta che realizzerò anch’io.

 

Un “fresco” abbraccio a tutti,

Rosanna

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento