I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il cioccolato, un vero toccasana per la nostra salute

Il cioccolato, un vero toccasana per la nostra salute

Cari amici di piùSanipiùBelli,

 

buone notizie per i più golosi. Che il cioccolato, oltre a essere buono, facesse anche bene lo sapevamo da tempo. Adesso, una ricerca inglese conferma le straordinarie proprietà di questo cibo come aiuto importante per il nostro cuore.

Il merito è dei flavonoidi del cacao, simili a quelli presenti anche nel vino rosso e nel tè, in grado di ridurre di qualche millimetro di mercurio la pressione arteriosa. Lo studio, inoltre, testimonia come un consumo moderato di cioccolato possa giovare anche alla gestione delle proprie emozioni. Insomma, è un vero toccasana per le nostre arterie e per il nostro umore!

 

Nella sezione salute, questa settimana parliamo del sale. È un nemico nascosto e che spesso tendiamo a sottovalutare e che può fare grandi danni, soprattutto a livello cardiovascolare. Ma i rischi degli eccessi di sale non si fermano qui. Secondo le ultime ricerche, infatti, un abuso di sodio potrebbe essere collegato alla comparsa di alcuni tumori (ad esempio allo stomaco e alla vescica) e di alcune malattie degenerative. Che cosa fare in pratica? La parola agli esperti.

 

Sempre dall’Inghilterra, sono state diffuse delle novità per la cura della gotta, una malattia di origine infiammatoria che provoca forti dolori e può diventare veramente invalidante. Da Londra emergono i risultati di due studi su un nuovo farmaco (canakinumab), che sembra molto efficace nei confronti delle forme più severe della malattia.

 

Infine, un appello per tutti i giovani che ci seguono: bevete responsabilmente. I dati del Ministero della Salute parlano chiaro: oggi si è diffuso un nuovo fenomeno che si chiama binge drinking, ovvero l’astensione dall’alcool per tutta la settimana per poi abusarne nel weekend. Secondo i risultati in materia di alcol, questo fenomeno è in aumento anche nelle ragazze al di sotto dei 16 anni. Mezzo bicchiere di vino a pasto o una birra al giorno può giovare alla salute e all’umore delle donne, ma gli eccessi possono essere deleteri per la salute fisica e psicologica, soprattutto dei giovanissimi.

 

Alla prossima settimana!

 

Un abbraccio affettuoso,

Rosanna Lambertucci

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento