I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il buon umore aiuta a vivere più sani, più belli, più felici

Il buon umore aiuta a vivere più sani, più belli, più felici

Care amiche,

eccoci di nuovo, come ogni anno, alle prese con il dramma delle allergie.

Per fortuna il mese di maggio, appena trascorso, è stato piuttosto piovoso quindi un pochino abbiamo attenuato i danni con la pioggia che ha pulito l’aria. Però, comunque, comincio ad assistere a dei veri e propri "drammi" perché è veramente fastidiosa questa allergia periodica che puntualmente ci assale.

Fortunatamente non sono allergica ai pollini, però spesso comincio con degli starnuti incredibili che riesco ad attenuare solo bagnando bene il viso con acqua fresca. Questa settimana trovate anche i cibi che possono accentuare l’allergia al polline, quindi argomento estremamente interessante, perché proprio stagionale.

 

Un'altra difficoltà che si accentua in questo periodo, probabilmente perché sull’apparato digerente influisce molto anche il cambio di stagione, sono i problemi relativi all’intestino pigro. Assistiamo a veri e propri attacchi di dolori allo stomaco che dipendono, come sempre, dalla primavera, e che sono in realtà legati anche al nostro stato emotivo. Intanto vi ricordo che è fondamentale bere molto, ma poi può essere aiutato da una semplicissima abitudine da intraprendere ogni mattina: fare una prima colazione schiacciando, con una forchetta, due kiwi ben maturi e lasciarli riposare qualche minuto, aggiungere a questi un vasetto di yogurt magro e due cucchiai di bastoncini di frumento integrale. Vedrete che è un rimedio naturale ed efficace che può essere di grande aiuto per tutti voi. Il dott. Natale Saccà, gastroenterologo, ci elenca tutti i rimedi.

 

Infine, vi invito a iniziare questo nostro appuntamento settimanale, facendovi una fragorosa risata! Sì, avete capito bene, vi sto esortando a ridere! La risata è scientificamente salutare, non solo per la psiche e lo spirito, ma anche per tutto il nostro corpo e, come ci spiega il neurologo, lo "scoppio di riso" può essere tranquillamente paragonato a un vero e proprio esercizio di aerobica e, vi assicuro, altro che palestra!

Come ci ricorda Jacopo Fo nel suo esilarante libro "Come diventare Dio in 10 mosse", "ridere è liberatorio, afrodisiaco, antibiotico, antistaminico, ricostituente, esaltante, piacevole e intelligente" e io concordo pienamente! 

 

Un abbraccio affettuoso,

 

Rosanna Lambertucci

 

 

 

 

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento