I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Anoressia e bulimia. Causa e cura dei disturbi alimentari

Anoressia e bulimia. Causa e cura dei disturbi alimentari

Cari amici di più Sani più Belli,

questa settimana, parliamo di disturbi alimentari. Sembra che siano soprattutto le giovani donne con più di 18 anni a soffrire di anoressia e bulimia, ma non sono rari i casi tra le adolescenti. Io consiglio sempre a chi vive questo disagio di chiedere aiuto, perché da soli non si riesce a trovare la forza per sconfiggere l’anoressia. Documentandomi sul web, tra l’altro, devo confessare di essere rimasta veramente colpita dalla nascita di blog chiamati “pro ana” e “pro mia”, che stanno per “pro anoressia” e “pro bulimia”, vere e proprie trappole virtuali per adolescenti. Ma quali sono le cause che portano ad avere disturbi alimentari? E come si possono curare? Sembra che la prima vera, importante cura sia proprio il cibo. Ne abbiamo parlato con degli esperti.

 

Nella sezione bellezza, affrontiamo un tema di grande attualità. Negli ultimi anni si è verificata una forte tendenza a recarsi all’estero (soprattutto nei Paesi dell’est Europa) per sottoporsi a cure dentali. I numeri parlano chiaro: circa 20mila persone ogni anno. Oggi, però, pare esserci un’inversione. Il motivo? Lo spiega il prof. Marco Ferrari, Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università di Siena.

 

Nel canale salute, vorrei segnalarvi un articolo che verte sulle nuove frontiere della medicina in campo di cellule staminali. Oggi, grazie a queste particolari cellule prelevate dal grasso, sono possibili straordinari mini-interventi estetici e di ricostruzione dei tessuti. I campi di intervento sono tanti: dalla chirurgia ricostruttiva del seno, alle rughe, alle ulcere diabetiche e da decubito. Il dott. Marco Moraci, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, ci elenca tutte le tecniche.

 

Questa settimana, inoltre, ho voluto pubblicare una dieta speciale messa a punto dal nostro specialista in Scienze dell’Alimentazione, prof. Pierluigi Rossi, utile a sbloccare il metabolismo lento.

 

Un abbraccio affettuoso dalla vostra

Rosanna Lambertucci

 

 

 

 

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento